Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia – Compostaggio domestico, arriva il chip per monitorare le compostiere attive

Dicembre 08
08:12 2015

Compostaggio domestico, arriva il chip per monitorare le compostiere attive.
Ariccia e’ la prima in Italia ad adottare il sistema “Monicomp” novita’ in Italia

Ariccia procede nell’innovazione e nella sperimentazione di sistemi avanzati per la gestione dei rifiuti e del potenziamento della raccolta differenziata con l’attivazione del sistema “Monicomp” per tutti i “compostatori” di Ariccia.

“Un’ottima novità – afferma l’ass. all’Ambiente Fabrizio Profico – che segue di pochi giorni la vittoria del bando delle 4 R con il quale investiremo ancora sulla raccolta differenziata partendo dagli incentivi economici alla cittadinanza virtuosa.
Nella stessa ottica anche chi è presente nell’Albo dei Compostatori potrà accedere agli sconti in bolletta dovuti a chi non conferisce più l’organico. Con questo sistema andiamo a monitorare il corretto funzionamento delle compostiere domestiche, fornendo al contempo un servizio di supporto tecnico a tutti i “cittadini compostatori” con una metodologia assolutamente innovativa per l’Italia e che saremo i primi ad adottare. Anche questa iniziativa è orientata a sostenere in molteplici forme il cittadino virtuoso nella raccolta differenziata, un lavoro sinergico tra popolazione e Amministrazione volta al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo che ci siamo dati: Ariccia Rifiuti Zero”.

Nelle prossime settimane sarà attivato il nuovo servizio dedicato a tutti coloro che fanno il compostaggio domestico e sono iscritti all’Albo dei Compostatori di Ariccia. La novità del sistema “Monicomp” prevede l’inserimento di un microchip all’interno della compostiera domestica che ne monitorerà il suo corretto funzionamento. Il servizio poi prevede anche un supporto per tutti i compostatori attraverso una pagina facebook dedicata con un esperto pronto a rispondere ad ogni domanda degli utenti registrati.
Il sistema “Monicomp” è un sistema informatizzato per la verifica e il monitoraggio del compostaggio domestico unico per l’Italia ed Ariccia è la prima città italiana ad adottarlo, grazie all’approvazione del progetto presentato alla ex Provincia di Roma che lo finanzierà per un importo complessivo di quasi 5mila €.

Per potersi iscrivere all’Albo dei Compostatori e/o chiedere maggiori informazioni è possibile contattare l’Uff. Ambiente del Comune di Ariccia 06/93485300 o scaricare il modulo di iscrizione su www.ariccia.rm.gov.it

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”