Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Con l’archivio storico Valmontone recupera un altro pezzo di passato

Con l’archivio storico Valmontone  recupera un altro pezzo di passato
Novembre 10
15:40 2017

Inaugurata la sede a Palazzo Doria Pamphilj: la memoria storica torna fruibile ai cittadini
Con l’archivio storico Valmontone
recupera un altro pezzo di passato
Dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, ora Valmontone ha il proprio Archivio Storico Comunale intitolato, come stabilito con deliberazione di Consiglio comunale n.24 del 28 luglio 2017, all’illustre figura di “Giuseppe Ballarati”. Il trasferimento dell’Archivio Storico di Valmontone dai locali della stazione Fs al quarto piano di Palazzo Doria Pamphilj si inserisce nell’ambito di una più ampia azione di riqualificazione del prestigioso edificio, promossa dal sindaco Alberto Latini e dall’assessore alle politiche culturali Maria Grazia Angelucci e mirata alla concentrazione dei cosiddetti “luoghi della cultura” all’interno del monumento più importante della città. Accanto al Museo ed alla Biblioteca Comunale, i cui lavori di adeguamento sono in fase di affidamento, trova quindi posto anche il luogo in cui è conservata la memoria storica di Valmontone, a partire dagli ultimi anni del XVIII secolo.
Oltre al sindaco Alberto Latini e all’assessore Maria Grazia Angelucci, sono intervenuti all’inaugurazione la dottoressa Maria Idria Gurgo, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio che, in passato, curò il riordino e la catalogazione del materiale documentale dell’Archivio di Valmontone e gli eredi della Famiglia Ballarati.
“Siamo davvero contenti – commenta l’assessore Maria Grazia Angelucci – di aver compiuto un altro passo importante per tutelare e valorizzare la storia culturale di Valmontone. Tutto ha come obiettivo quello di rendere Palazzo Doria Pamphilj il cuore pulsante della cultura della città che, in quanto tale, deve vissuto e frequentato da tutti i valmontonesi. Chiunque voglia andare a visitare l’archivio storico, oppure utilizzarlo per i propri studi e consultazione di testi, può rivolgersi all’ufficio cultura, anche tramite una prenotazione telefonica, e prendere un appuntamento”.
“Abbiamo recuperato un lavoro di riordino dei materiali – aggiunge il sindaco Alberto Latini – che era stato fanno nel 2001, con i faldoni che erano poi finiti nei locali adiacenti la stazione ferroviaria. Li abbiamo ripresi e sistemati al quarto piano del palazzo, in locali arredati ad hoc per la conservazione, con dei tavoli per chi volesse consultarli”.
“L’archivio – conclude la Angelucci – è stato dedicato a Giuseppe Ballarati, una figura importantissima per la città che i valmontonesi avranno modo di conoscere meglio domani pomeriggio, alle 17.30 a Palazzo Doria Pamphilj, quando si terrà la presentazione del libro di Clementina Miele ‘Il movimento contadino nel Lazio. Giuseppe Ballarati e la difesa del contadino (1906-1919)’ a cui sono tutti invitati a partecipare”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”