Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CONCLUSA A FRASCATI LA TERZA EDIZIONE DI CARPE DIEM

CONCLUSA A FRASCATI LA TERZA EDIZIONE DI CARPE DIEM
Gennaio 15
20:20 2018

Nella prestigiosa location delle Scuderie Aldobrandini si è conclusa sabato 13 febbraio,  la Terza Edizione di Carpe Diem, evento poetico nazionale proposto, organizzato e realizzato dall’Associazione frascatana Di Terra e di Parole, con presidente Matilde Ventura. Numeroso il pubblico in platea che ha seguito la manifestazione svoltasi in due giorni, con la semifinale e la finale di due delle categorie in gara: Poeti adulti e Poeti in crescita che ha visto coinvolti i ragazzi dai 14 ai 17 anni.

La novità quest’anno riguardava anche una terza categoria, quella dei Poeti nascenti, bambini dagli otto ai tredici anni. Alta e partecipata l’adesione delle scuole e degli insegnanti del territorio, che hanno visto premiati giovani alunni e ragazzi, con riconoscimenti e premi. Non sono mancati tra i vincitori anche concorrenti di altre regioni italiane: i numerosi componimenti sono stati selezionati e votati da due giurie tecniche e, nei giorni della manifestazione, letti da Maria Paola Spurio, sottoposti a una giuria popolare che ha scelto tre finalisti tra i dieci per ogni categoria.

In finale sono giunti e sono stati premiati tra i giovani Elvira Amaro con Autunno prima classificata, Claudia Pinna con Vita e Ludovica Moltoni con Il volo; nella categoria adulti Umberto Vicaretti con Fiore di Bodrùm vincitore, Franca Canfora con Dalle finestre d’agosto e Maurizio Orsi con Germoglia luce ai fiori. Tra i piccoli poeti nascenti, il primo premio è stato assegnato a Davide Bonfanti della Scuola Tino Buazzelli di Frascati con Il viaggio, Brenda Biagioni della Scuola Marco Polo di Firenze con Parole in gabbia e dagli alunni di un’intera classe IV dell’I.C. San Nilo di Grottaferrata che hanno ritirato il premio accompagnati dai loro insegnanti.

Numerosi altri poeti hanno ricevuto menzioni d’onore e di merito.

Alla poesia non poteva mancare il prezioso contributo dell’arte con le numerose opere di pittori intervenuti che hanno reso maggiormente affascinante l’ambiente, già di per sé prezioso dal punto di vista storico: le opere – alcune donate ai vincitori – di Francesca Ciardi con originali realizzazioni in patchwork, di Lanfranco Gatta, Fausto d’Orazio, Ania Ania ed Enrico Roberti, Paola Santangeli realizzatrice del Trofeo Carpe Diem.

La musica e la danza hanno pienamente realizzato il connubio ideale in questa festa poetica: anche qui i ragazzi – grandi musicisti che trasmettono con le note tutta la loro meravigliosa passione – alunni dell’I. C. Frascati 1 Corso Indirizzo Musicale hanno introdotto l’evento con un concerto diretto dalle loro insegnanti Monica Colombini e Italia Sanzio. E ancora musica   con i piccoli alunni della scuola Collegium Artis di Annalaura Cavuoto;   la Piccola Banda Martini ha magistralmente accompagnato la manifestazione con canto e musica dal vivo e per un brivido di passione, tutti incantanti ai passi di tango dei ballerini della Scuola di Danza Scarpette rosse.       Numerosi gli altri ospiti intervenuti, tra i quali il dottor Stefano Coletta e la piccola Matilde Crea che ha raccontato con tanta disinvoltura la sua grande passione per la lettura; da visitare la sua pagina fb “Leggendo con Matilde”. Infaticabile la giovane Sofia Carboni, preziosa collaboratrice sempre sorridente ed efficace, volenterosa amica della nostra Associazione.

Grande soddisfazione e stima sono stati manifestati dal Sindaco Roberto Mastrosanti e dall’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni presenti alla manifestazione. Per le docenti ha preso la parola la Professoressa Maria Delzeri che ha espresso vivo apprezzamento per quanto l’Associazione propone nel territorio con gruppi di lavoro che coinvolgono i ragazzi delle scuole frascatane; grande soddisfazione anche dalla maestra Ornella Torcasio, intervenuta con tutti i bambini della sua classe a ritirare il premio: un bell’esempio che il gioco di squadra vale!

Questa manifestazione, frutto di un percorso che negli anni l’Associazione sta portando avanti con grandi risultati positivi è la prova che il lavoro e la lungimiranza di chi crede nei propri ideali e nelle proprie idee premia e dà esiti positivi, confermando che volare con la poesia si può.

Grande compiacimento per Matilde Ventura e Cinzia Gargiulo, impeccabili presentatrici e dell’evento e di tutti noi soci fondatori e simpatizzanti.

Possa la poesia addolcire e far sognare un futuro migliore, con i piccoli grandi poeti dall’animo gentile!!

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”