Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Consiglio Comunale 17 dicembre: la Grande Trasparenza

Dicembre 21
18:32 2014

I dati sui quali questa mozione è stata consolidata fanno spavento: a Ciampino tra il 2007 e il 2013, abbiamo ottenuto fondi strutturali della Regione Lazio per un (magro) totale di 302,423 Euro corrispondenti ad 11 progetti presentati a fronte dei 42 progetti, presentati nello stesso arco tempo temporale, da Marino per un totale 9,8 milioni di euro, e dei 33 presentati da Frascati pari a 15,4 milioni di euro.
Di queste migliaia di Euro registriamo una percentuale di circa il 91% di investimento in acquisto di beni e servizi e poco più del 9% in incentivi alle imprese. All’interno di queste percentuali riscontriamo un preoccupante dato relativo ai settori in cui si è investito che vedono istruzione, ricerca e formazione ben al di sotto del 10%.
Considerate, poi, le emergenze relative ad aeroporto, mobilità e traffico, integrazione di nomadi e gestione emergenza campo la Barbuta, le condizioni miserrime in cui versano i nostri reperti archeologici, la situazione di scandalosa precarietà degli asili nido, e raffrontatele con le percentuali di investimento pari allo 0% in settori come l’ambiente, l’inclusione sociale, i trasporti, la cultura e il turismo, l’infanzia e gli anziani, solo per citarne alcuni. Neppure il rafforzamento della Pubblica amministrazione sembra non esser stata una priorità negli ultimi sette anni: anche qui l’investimento è dello 0%. Non si tratta solo di un’occasione persa ma di incapacità di utilizzare le risorse che la comunità metta a disposizione come parte di un progetto unitario quale dovrebbe essere quello dell’Europa.
Con l’approvazione della mozione, quindi, si è riusciti ad impegnare l’amministrazione ciampinese a rendere immediatamente prioritario l’accesso ai fondi europei che rappresentano un imprescindibile strumento strategico per finanziare la crescita e lo sviluppo locale di tipo partecipativo proposto dalla Commissione Europea, per raggiungere gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del territorio per i prossimi anni fissati dalla Strategia Europa 2020.
I nuovi fondi europei stanziati per la sola Regione Lazio sono disponibili nella misura di 1 miliardo e 77 milioni di Euro, di cui andrà a sommarsi una quota di co-finanziamento nazionale di 24 miliardi di cui il 30% regionale, oltre alle risorse strutturali o indirette (che assegnano all’Italia ben 32,2 miliardi di euro nel settennato 2014-2020), l’Europa mette a disposizione ben 185,7 miliardi di euro per il finanziamento di programmi tematici diretti, in settori quali: la ricerca, l’ambiente, la mobilità, l’istruzione, la cultura, l’innovazione, l’energia sostenibile. L’attivazione di tali risorse avverrà tramite l’ufficio dedicato Europa/Euro Desk. Questo ufficio dovrà, finalmente, svolgere un ruolo ”operativo” nell’intercettazione di bandi d’interesse messi a disposizione, e coordinarsi di volta in volta con gli uffici istituzionali al fine di porre in essere i finanziamenti di cui sopra. L’Euro Desk diventerà in tal modo uno strumento di coordinamento ed un punto di riferimento per tutte le realtà e gli attori economici presenti sul nostro territorio (imprese, associazioni, organizzazioni non-profit etc.).
Non intendiamo festeggiare questo piccolo successo con fuochi d’artifici, anzi, abbiamo chiesto con una mozione ”Fuochi d’artificio” – approvata dopo alcune modifiche proposte dalla maggioranza – di impegnare il Comune ad un attento controllo dell’uso di materiali pirotecnici, la cui pericolosità per i cittadini, gli animali e l’ambiente è troppo spesso sottovalutata. Questa vuol essere anche una preghiera ad ogni lettore che festeggerà presto l’arrivo del nuovo anno: la propria gioia, l’entusiasmo, l’allegria esprimiamoli senza ”botti’; i nostri amici animali, soprattutto, ci ringrazieranno.
È stata, invece, chiesta una modifica alla Mozione Richiesta risarcimento a danno procurato al Comune di Ciampino tramite sentenza Corte d’Appello di Roma n. 201 0/10 e sentenza TAR 6870/12 relativa all’esproprio di Via Spada, ritardando nuovamente la discussione in aula. Ma non molliamo e faremo luce su quanto i cittadini stanno pagando per mancanze e incompetenza non loro.
Ultimo dato da segnalare: sono stati nominati i membri della Consulta per le Pari Opportunità, che vede oltre ai membri di diritto di cui fa parte anche la nostra portavoce Marilena Checchi, i seguenti membri a titolo personale: Giuliana Bevilacqua, Farida Criseo, Monica Della Rocca, Rosanna Dimitri, Bruna Di Nicola, Giorgia Farci, Valeria Giannandrè, David Manfredi, Eleonora Manieri, Alessio Mennecozzi, Franca Moretti, Romina Pelli, Fabiana Pranzo, Luisa Russo, Cristina Sanna, Annunziata Somma, Daniela Spiri, Giuliana Tersigni, Bianca Zama. A tutti i membri in carica per la durata della consiliatura auguriamo un buon lavoro

Il gruppo consigliare M5S e gli attivisti tutti

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”