Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Contro il Fanatismo di Amos Oz

Novembre 30
23:00 2008

Noi crediamo di saper veramente riconoscere il fanatismo? Siamo consapevoli di sapere cos’è veramente il fanatismo? Amos Oz nel suo trattato tenta proprio questo, rivolgendosi alle future generazioni ancora nel fior fiore della giovinezza per impartire lezioni di “Fanatismo comparato” affinchè sappiano distiguere il vero fanatico e sconfiggere con la mediazione uno dei mali del secolo. Nel saggio Amos Oz riesce ad abbattere un tabù contemporaneo ancora più spaventoso, ossia l’ottusa ragione di attribuire ad una minoranza che sia essa islamica, ebrea o cristiana la paternità del fanatismo imperante. Il fanatismo non ha bandiera o colore di pelle o status sociale, il fanatismo è in tutti, dall’acceso seguace di Hamas ai più vicini non fumatori “capaci di bruciarti vivo se osi solo soltanto accendere una sigaretta vicino a loro!”, ma è in tutti comunque guaribile. Amos non dice di rinunciare a combattere per le nostre idee ma di anteporre alla nostra battaglia l’arma della coerenza. Il conflitto israelo-palestinese, che ha visto da vicino combattendo nella sua giovinezza la famosa guerra dei sei giorni contro gli egiziani, è la guerra in cui il fanatismo ha più che mai mietuto vittime, e non è “una guerra di religione benché fanatici su entrambi i fronti stiano cercando di renderla tale” ma è una guerra sorta perché non c’è mai stata da ambo le parti la voglia di guarirla con il compromesso e
“Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c’è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo è morte”.
Il libro di Amos in soldoni potremmo definirlo senza altri termini, prendendo spunto anche dalla divisione strutturale del libro, come una serie di lezioni di come riconoscere il fanatismo attraverso le “passioni oscure”, di come approntare un pronto intervento a questo ammalato cronico e infine di capire il fanatico e le sue rivendicazioni basate su una struttura debole ma fornita di un’ampia credenza. In poche parole l’unica arma in nostro possesso per sconfiggere uno dei mali del secolo, non è la forza di un fucile o di una pistola ma bensì risiede nella nostra capacità di rapportarsi con l’altro scegliendo più che mai l’arma della mediazione e del compromesso rispetto all’arma dell’indifferenza e della repressione sociale.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”