Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Convegno " Stati Generali della Salute"

Novembre 06
11:00 2014

Palazzo San Macuto – Sala del Refettorio
Via del Seminario, 76 – Roma (mappa)
Programma Aggiornato al 5 Novembre

Scopo ed obiettivi

L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori: Tutela e Sviluppo dei Diritti” Onlus, si oppone da anni al federalismo sanitario “malato” nato nel 2001 con il Titolo V della Costituzione: 21 sistemi differenti di gestione del paziente in cui disponibilità di cure, accesso ai farmaci e prestazioni sanitarie sono diversificate in modo gravemente iniquo.

Nel 1978 nacque in Italia il Servizio Sanitario Nazionale, che legò saldamente la sanità pubblica alle fondamenta costituzionali del nostro Paese. Oggi, dopo 36 anni, il SSN pare essersi trasformato in una chimera, un sogno vano, in una realtà in cui i Diritti risultano affermati in teoria e negati nella pratica per colpa di limiti finanziari e non solo.

Con la Legge costituzionale 3/2001 è, infatti, entrata in crisi quell’idea di universalismo che avrebbe dovuto rendere i cittadini tutti uguali di fronte alla malattia, ma anche alle possibilità di salute.

Nel corso di questa seconda giornata, successiva a quella organizzata il 7 marzo 2014, guidati dal tradizionale metodo propositivo che ci contraddistingue, riaccenderemo la discussione sulla necessità di riportare la gestione della sanità “al centro” confrontandoci e dibattendone con gli stakeholders del panorama salute. Daremo vita ad un network che possa generare una collaborazione coordinata tra i settori pubblico e privato e tra tutte le parti interessate, finalizzato al superamento delle più importanti sfide che il settore salute oggi pone.

Procederemo ad un’ implementazione del documento di indirizzo “Salute: il diritto che non c’è. I motivi del fallimento del federalismo sanitario”, statement originatosi dal dibattito tenutosi il 7 marzo 2014, per una proposta di revisione del Titolo V della Costituzione, discutendo dell’ Atto del Senato n° 1429 “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione” e delle modifiche apportate al Disegno di Legge di Iniziativa Governativa.

Per registrarsi all’evento è sufficiente cliccare sul seguente link e compilare il form di iscrizione.
Link: Programma – Scheda convegno e Iscrizione

pubblicità--1

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”