Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cucciolo di volpe consegnato all’Ente Parco

Cucciolo di volpe consegnato all’Ente Parco
Maggio 25
09:56 2017

Questo cucciolo di volpe è stato raccolto da due ragazze e portato negli Uffici dell’Ente Parco, condotto poi presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica “Il Nostro Regno Degli Animali”.
In questo caso la volpe si trovava in una zona abitata, in prossimità del bosco, quindi in una situazione di potenziale pericolo; tuttavia non sempre gli animali selvatici apparentemente indifesi hanno bisogno dell’aiuto dell’uomo, prelevarli dal loro habitat naturale a volte può fare più male che bene.
I cuccioli spesso abbandonano la tana di propria iniziativa per effettuare le prime incursioni sul territorio e la madre non è sempre nei dintorni perché in cerca di cibo. Nella maggior parte dei casi, chi raccoglie un piccolo di animale selvatico e lo porta a casa, non solo compie inconsapevolmente un’azione inutile, ma arreca un danno all’animale stesso. Il piccolo che potrebbe sembrare bisognoso d’aiuto, magari è sano e la sua sopravvivenza viene messa in pericolo, proprio dal nostro intervento. Laddove anche riuscissimo ad allevarlo, la sua reintroduzione in natura comporterebbe un ulteriore rischio, in quanto l’animale difficilmente riuscirebbe ad adattarsi nuovamente.

Cogliamo l’occasione per ricordare che quando si incontra un piccolo, di qualsiasi specie esso sia, è buona norma non toccarlo; nel caso in cui l’animale si trovi in una posizione pericolosa per la sua incolumità (ad es. a in mezzo ad una strada) si può provare a spostarlo e metterlo in sicurezza, tenendo però sempre a mente che, se lo maneggiamo troppo, la mamma sentirà il nostro odore e non riconoscerà più il suo cucciolo. Se invece l’animale è gravemente ferito è meglio contattare immediatamente gli Enti e le Associazioni che si occupano di fauna selvatica.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”