Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dal 27 giugno a Marino si parte con la carta di identita’ elettronica

Dal 27 giugno a Marino si parte con la carta di identita’ elettronica
Giugno 22
19:37 2017

Come già annunciato nel mese di maggio, il 27 giugno prossimo verranno installate le postazioni per l’emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), presso le sedi comunali di palazzo Colonna a Marino centro e presso la sede decentrata di Frattocchie.

Nei giorni a seguire, terminata la fase di installazione, il servizio entrerà in funzione avvalendosi dei nuovi dispositivi.
Queste le principali novità: dalla data di attivazione di questa nuova tecnologia, non sarà più possibile emettere le Carte di Identità cartacee; inoltre, la nuova CIE avrà un costo di emissione a carico del cittadino di € 22,21, compresi i diritti di segreteria, salvo diversa indicazione in fase di attivazione del servizio.
La stampa ed il rilascio sono a carico del Poligrafico dello Stato che, a scelta del Cittadino, potrà recapitarla entro 3/6 giorni lavorativi al domicilio del richiedente o presso la sede comunale.
La tessera è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip, in cui saranno registrate le impronte digitali e la foto: così da garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Il microprocessore installato nella CIE serve anche per l’autenticazione in rete: al fine di fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e per l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Potrà essere indicato altresì il proprio consenso alla donazione degli organi.
Per il rilascio della nuova CIE sarà necessario presentare:
– n. 1 foto formato tessera anche in formato digitale;
– codice fiscale o tessera sanitaria;
– carta d’identità in scadenza o scaduta.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”