Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dallo stornello al Rap: riparte l’avventura

Dallo stornello al Rap: riparte l’avventura
Aprile 07
12:55 2016

Conferenza stampa-incontro a Tor Vergata con Elena Bonelli

Martedì 19 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Moscati della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, la grande interprete della tradizione musicale romana Elena Bonelli racconta “Dallo Stornello al Rap”, il concorso musicale da lei ideato per i giovani emergenti, giunto alla sua seconda edizione. Durante la conferenza stampa Elena Bonellii discuterà della canzone romana, della sua storia e delle sue forme, con Serena Facci, docente di Studi di Popular music, Florinda Nardi, docente di Letteratura Italiana, Fabrizio Natalini, docente di Storia e critica del cinema e Piero Vereni, docente di Antropologia culturale. L’evento è rivolto alla stampa e al pubblico esterno, oltre che a tutti gli studenti e i docenti interessati.
Saranno presenti i finalisti della scorsa edizione: Emilio Stella, Cranio Randagio, Edoardo Basile, Stefano Natale, Gabriele Colicchio e Christian Grignani, che si esibiranno dal vivo.
“Il concorso è nato per far riscoprire alle nuove generazioni la canzone popolare, le proprie origini culturali e musicali: è un investimento sui giovani, un regalo a Roma, affinché non dimentichino e valorizzino il grande patrimonio storico della‪ musica popolare romana tradizionale.”, spiega la Bonelli, da anni impegnata con il suo progetto “Roma in the world” a promuovere la canzone romana nel mondo. La Giuria, presieduta da Antonello Venditti e composta da autorevoli nomi del panorama artistico italiano, sarà chiamata a scegliere i tre vincitori in una rosa di dodici proposte giunte in finale. La serata finale del concorso, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica, vedrà grandi nomi della musica salire sul palco insieme ai vincitori, regalando al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante.

Appuntamento: Martedì 19 aprile, ore 11.00 Sala Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” (via Columbia 1 – Roma)

Direzione Artistica a cura di Elena Bonelli

Segreteria organizzativa Lorenzo Orlandini
www.elenabonelli.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”