Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dance in poetry alla Ex Lavanderia per Rome Art Week 2017

Dance in poetry alla Ex Lavanderia per Rome Art Week 2017
Ottobre 10
14:07 2017

Mercoledì 11 ottobre alla Ex Lavanderia, all’interno della RAW – Rome Art Week 2017 – La settimana dell’arte contemporanea di Roma, Urban Arts Project e Pinacci Nostri presentano Dance in Poetry, performance con Lorena Ercolani, Federica Colucci e Suri. Poesie di Marco Cioffi. Curatore: Giacomo Von Normann.

Dance in Poetry è un progetto intersezionale, nato da una ricerca sperimentale sulle forme di comunicazione. E’ uno sguardo diverso, una visione non ordinaria dello spazio performativo. E’ un’esperienza sinestetica pervasiva, che fluisce attraverso una realtà vacua e impalpabile che diviene opera.
Danza, live painting e poesia generano così, lo spazio di comunicazione per un nuovo linguaggio.

L’espressività corporea e la dimensionalità dei gesti della ballerina Lorena Ercolani, interagiranno con le forme e i colori prodotti dall’improvvisazione della pittrice Suri (Sara Alletto).
L’interazione delle performer, sarà diretta soltanto dalla recitazione delle poesie del libro “Agonie della Civiltà” di Marco Cioffi, recitate live dall’attrice Federica Colucci, quindi mossa dal pathos che i versi poetici comunicheranno.
Fondendosi in un fraseggio di mute pennellate e teatrali forme corporee, la performance diverrà uno scambio esperenziale oltre i soliti confini espressivi. Questo contatto artistico avverà attraverso una superfice trasparente, che se da una parte sembrerà separare le artiste, dall’altra in realtà le avvicinerà, creando una scenografia di relazioni, su più livelli di espressività e contaminazione. Le parole, i gesti e i corpi, si rincorreranno, completandosi.

La performance verte a far osservare, nel silenzio di un’immagine in movimento, l’infinito eco di riflessioni che da essa e nelle parole si possono tradurre. Allo stesso tempo, suggerisce di rintracciare altre immagini, scolpite tra i versi disciolti nel testo, che tratteggiano lo spessore invisibile dell’interazione artistica.

Mercoledì 11 ottobre, ore 20.00
Ex Lavanderia
(padiglione 31) Piazza Santa Maria della Pietà

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell’Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell’ex manicomio di Roma – S.Maria della Pietà.

exlavanderia.it

Piazza Santa Maria della Pietà, 5

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”