Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dante Ceccarini e Luca Sborzacchi vincitori del Premio “Vincenzo Scarpellino” 2017

Maggio 16
11:19 2017

Dante Ceccarini e Luca Sborzacchi vincitori della VII edizione del Premio di poesia e stornelli nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2017

Nella sezione poesie secondo Pierino Pennesi, terzo Bruno Fiorentini, negli stornelli secondo Maurizio Rossi, terzo Pierino Pennesi. La premiazione a Roma sabato 10 giugno.

Dante Ceccarini, poeta in dialetto di Sermoneta (Latina), è il vincitore della sezione poesia della settima edizione del Premio di poesia inedita nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2017, organizzato dall’Associazione L’INCONTRO con la collaborazione dell’Associazione Periferie e il patrocinio dell’UNPLI Lazio.
Nella stessa sezione, secondo classificato è Pierino Pennesi (dialetto di Allumiere) e terzo Bruno Fiorentini (Bracciano, dial. romanesco.
La Giuria ha scelto i vincitori dopo una prima selezione di 9 poeti finalisti, tra i quali, oltre ai primi tre classificati: Gianfranco Botti (dialetto di Rocca di Papa), Carlo De Paolis (dialetto di Civitavecchia), Vincenzo Lanna (dialetto di Artena), Gaudenzio Vannozzi (Genzano, dial. romanesco), Valerio Volpi (Anguillara Sabazia, dial. romanesco), Pieluigi Maria Cartoni, detto il Salustro, (Anguillara Sabazia, dial. romanesco)
Nella sezione stornelli, il vincitore è Luca Sborzacchi (dialetto di Allumiere), secondo Maurizio Rossi (Roma, dialetto romanesco), terzo Pierino Pennesi (dialetto di Allumiere). Finalisti oltre ai vincitori sono stati: Cesare Aloisi (Tarquinia, VT), Maria Pia Santangeli (Rocca di Papa) e Angela Sgamma (dialetto di Allumiere).

La Giuria del Premio è composta da: Cosma Siani (presidente), Paolo D’Achille, Francesca Dragotto, Giorgio Grillo, Vincenzo Luciani, Franco Onorati, Pietro Paris, Rossano Tantari.

Le poesie e gli stornelli dei vincitori e dei finalisti saranno pubblicati in un volume antologico del Premio Scarpellino 2017 che verrà offerto ai vincitori, ai finalisti e ai partecipanti alla VII edizione del Premio.

La cerimonia di premiazione sarà sabato 10 giugno 2017 alle ore 17 a Roma presso il Centro Culturale in via Roberto Lepetit 86.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”