Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Diamo valore all’acqua, un bene dal valore inestimabile, fondamentale alla sussistenza di tutte le forme di vita.

Marzo 30
21:25 2018

Ventidue Marzo, una giornata per ricordare l’importanza della risorsa acqua in tutto il pianeta Terra. Ma non a Velletri, dove siamo sempre pronti a lamentarci se non sgorga l’acqua dal rubinetto ma non ci ricordiamo di celebrare con il dovuto rispetto la giornata mondiale dell’acqua, quest’anno dedicata alle soluzioni per la gestione dell’acqua. L’inquinamento ambientale e i cambiamenti climatici sono oggi tra le cause della crisi dell’acqua che interessa tutto il mondo. Inondazioni, siccità e inquinamento idrico sono aggravati da una situazione di degrado in cui versano vegetazione, suolo, fiumi e laghi. Aver trascurato i nostri ecosistemi ha prodotto come risultato un più difficile accesso a una fonte di acqua pulita a livello globale.

Una situazione che desta preoccupazione, secondo le stime degli esperti nel 2050 ci saranno 5 miliardi di persone che avranno scarso accesso all’acqua. Negli ultimi 100 anni l’utilizzo di acqua nel mondo è aumentato di sei volte e continua a crescere costantemente ad un tasso annuo dell’1% circa, in conseguenza della crescita della popolazione, dello sviluppo economico e del cambiamento dei modelli di consumo, per citare solo alcuni fattori.

Avere come obiettivo una migliore gestione dell’acqua, attraverso investimenti in infrastrutture adeguate e più efficienti, innovazione tecnologica e costante manutenzione rappresenta senza dubbio una via per ridurre il numero di persone che oggi e nel futuro avranno scarso accesso all’acqua.

Come scrivevamo in una News del mese di Novembre 2017, i punti di criticità del settore idrico italiano sono noti: arretratezza delle infrastrutture, distribuzione disomogenea dell’acqua, perdite elevate, alta frammentazione territoriale, carenza di impianti di depurazione, sprechi incontrollati, tariffazione inadeguata, scarsità di risorse finanziarie, impatto crescente dei cambiamenti climatici. Nel sottosuolo spesso corrono tubi vecchi e impianti scarsamente manutenuti e monitorati. Il 60% delle infrastrutture è stato messo in posa oltre 30 anni fa e il 25% ha oltre mezzo secolo di vita.

Il servizio idrico si colloca nelle prime posizioni per potenzialità e necessità di applicazione delle innovazioni; questo tanto per la necessità di una puntuale conoscenza delle infrastrutture (SINFI – Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture, comunemente noto come catasto delle infrastrutture) e del loro ammodernamento, quanto per i guadagni di efficienza ottenibili. I processi di innovazione passano attraverso il rinnovamento tecnologico delle infrastrutture e la connessione alle reti informatiche, consentendo un miglioramento delle performance nella gestione del servizio. La conoscenza e il censimento delle infrastrutture attraverso investimenti in nuove tecnologie per la misura e mappatura dello stato delle stesse è oggi un ingrediente imprescindibile di un progetto di sviluppo industriale del settore, in quanto alla base della pianificazione degli investimenti e propedeutico alla razionalizzazione delle infrastrutture e a una loro gestione efficiente.

Velletri come è messa in questo panorama. Il sito web di ACEA ATO 2 che serve il Comune di Velletri nelle tre componenti Acquedotto, Forgnatura, Depurazione, ci dice: “Acea Ato 2 gestisce il servizio idrico integrato integrando qualità del servizio, gestione sostenibile della risorsa acqua e rispetto dell’ambiente. Con circa 4  milioni di abitanti e 112 comuni è l’Ato più grande d’Italia. Acea Ato 2 ispira la propria gestione operativa ai principi della sostenibilità, ponendo al centro delle attività l’attenzione costante al valore inestimabile della risorsa acqua. L’intero sistema di gestione del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) è dotato di infrastrutture imponenti. Le fonti di approvvigionamento sono 210, con circa 10.000 km di rete idrica e 361 milioni di metri cubi di acqua erogata a 3.9 milioni di abitanti. La rete idrica complessiva (acquedotto, adduzione, distribuzione) è stata quasi completamente digitalizzata con l’inserimento dei dati nel sistema informativo GIS (Geographic Information System)”.https://www.acea.it/it/acqua/ato-2/comuni-serviti

Una descrizione molto rassicurante. Sembra che tutti i criteri di modernizzazione sopra riportati siano stati adottati. Rimangono però evidenti i disagi percepiti dagli utenti del servizio idrico. Nel mese di novembre 2017 è stata diffusa dall’Assessore delegato ai rapporti con ACEA la notizia sulla “costituzione di una task force atta alla risoluzione dei problemi idrici cittadini adottando interventi strutturali”. Più recentemente “sei cantieri aperti per potenziare il servizio idrico, altri quattro sono in procinto di avvio“. Con tante rassicurazioni possiamo aspettarci di non vedere più le consuete pozze d’acqua dovute alle continue perdite attribuibili alla vetustità della rete idrica, alla scarsa manutenzione e digitalizzazione della stessa? Da alcuni anni sono disponibili sul mercato nuovi contatori (smart meter analoghi a quelli elettrici) in grado di trasmettere via radio i dati di consumo idrico anche ogni minuto, che dopo opportune elaborazioni possono essere fruibili sia dagli utenti finali che dai gestori del servizio idrico integrato. Inoltre, in caso di malfunzionamenti, perdite o anomalie, il dispositivo è anche in grado di lanciare un  avviso per permettere di individuare e risolvere il problema. In questo modo le informazioni non sono disponibili solo per il gestore ma anche per le famiglie, che vengono quindi maggiormente sensibilizzate e responsabilizzate su come e quanta acqua consumano quotidianamente.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”