Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Diari Migranti a “Fa’ la cosa giusta!”

Diari Migranti a “Fa’ la cosa giusta!”
Marzo 19
18:38 2018

Milano – Il progetto DiMMi Diari Multimediali Migranti sarà presentato a Milano alla 15a edizione di Fa’ la cosa giusta! – Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, con  un importante appuntamento che condensa in sé tre occasioni uniche e significative: la presentazione in anteprima nazionale del volume Parole oltre le frontiere, Terre di mezzo Editore, che raccoglie al suo interno le dieci storie finaliste dell’edizione 2017 del concorso; il lancio del nuovo bando DiMMi 2018.

Per avere in mano il volume del concorso DiMMi 2017 e poterne assaporare i contenuti, bisognerà attendere ancora qualche settimana. Parole oltre le frontiere, il volume che sta per nascere dal concorso DiMMi Diari Multimediali Migranti e dai racconti di vita di uomini e donne emigrati in Italia da tutto il mondo, sarà pubblicato a giugno da Terre di mezzo. Ma tutti gli amici che si troveranno a Milano in settimana potranno assistere a un’anteprima davvero speciale, resa unica dalla presenza di due autori e finalisti del concorso. L’appuntamento è per sabato 24 marzo a partire dalle ore 15:00 tra i padiglioni della fiera. Nei suggestivi spazi allestiti dall’editore Terre di mezzo, la direttrice dell’Archivio Diaristico Nazionale Natalia Cangi e Gaia Colombo, di Toscana Fratelli dell’uomo, condurranno i presenti alla scoperta delle dieci storie giunte alla fase finale del concorso e che verranno pubblicate all’interno del volume. Al loro fianco ci saranno Azzurra, finalista e vincitrice per la categoria donne dell’edizione 2017 di DiMMi, e Dominique Boa finalista e vincitore per la categoria uomini.

Capita raramente di poter ascoltare e condividere un vissuto così intenso come quello di Azzurra e Dominique, fuggiti da paesi lontani e giunti in Italia attraverso molte peripezie per cercare di iniziare una vita nuova e migliore. La forza e la determinazione di entrambi trovano nella scrittura uno straordinario strumento di consapevolezza e di condivisione di un vissuto che non può essere taciuto e che, ne siamo certi, rappresenterà uno dei momenti più intensi ed emozionanti di questo incontro. Un’occasione da non perdere per capire cosa significhi davvero emigrare, al di là dei luoghi comuni e dei dibattiti superficiali.

Info: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/parole-oltre-le-frontiere-storiemigranti/

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”