Notizie in Controluce

Differenziare, un gesto naturale. Dal 30 gennaio 2018 Colonna interamente riciclona

 Ultime Notizie

Differenziare, un gesto naturale. Dal 30 gennaio 2018 Colonna interamente riciclona

Differenziare, un gesto naturale. Dal 30 gennaio 2018 Colonna interamente riciclona
dicembre 22
13:57 2017

Differenziare, un gesto naturale. Dal 30 gennaio 2018 Colonna interamente riciclona

Colonna estende il servizio domiciliare di raccolta rifiuti differenziati a tutto il territorio comunale. Dal 30 gennaio 2018 saranno dismessi i cassonetti stradali in quelle aree non ancora raggiunte dal “Porta a Porta”. La copertura di tutto il territorio comunale col nuovo sistema rientra tra le formule ritenute necessarie per svincolare l’ambiente dal circolo vizioso della sovrapproduzione dei rifiuti e lo smaltimento in discariche ai limiti di capienza.

“Più differenziata, più materiali riciclabili, meno rifiuti da smaltire – spiega il Vice sindaco di Colonna Pino Galati con delega all’Ambiente alla prima riunione con i cittadini il 12 dicembre scorso – gli impianti di smaltimento tradizionali sono ormai all’esaurimento. Il porta a porta è la risposta alla saturazione delle discariche e al continuo aumento dei costi di conferimento dei rifiuti urbani, e non solo, così impediremo il conferimento errato di rifiuti “tale e quale” nei cassetti su strada a disposizione di chiunque voglia approfittare per gettarli fuori dal proprio comune, mantenendo Colonna pulita, in linea con tutti i comuni che praticano la raccolta differenziata e con le percentuali di riciclo fissati per legge.” I cittadini presenti alla riunione si sono mostrati molto sensibili al nuovo stile di raccolta. Tra comunicatori, Ente comunale e cittadini si è instaurato un buon dibattito che ha messo in luce cittadini oltremodo già preparati naturalmente a Differenziare.

Col nuovo anno spariranno dunque i cassonetti stradali. Al loro posto, le famiglie e le utenze commerciali interessate dal nuovo sistema di raccolta, riceveranno un kit di sacchetti e mastelli personali contrassegnati da colori diversi, uno per ciascuna tipologia di rifiuti: carta, vetro, imballaggi in plastica, organico e indifferenziato che si ridurrà al 15-20% di tutti i rifiuti dopo la separazione dei materiali riciclabili. I sacchetti, i contenitori e il materiale informativo sul nuovo sistema, con il libretto di istruzioni e il calendario con l’indicazione dei giorni e degli orari di raccolta, saranno distribuiti casa per casa.

Bidoncini e sacchi andranno esposti fuori dalla porta in orari e giorni prestabiliti per il ritiro da parte del personale di Ambiente Spa, azienda leader nel settore dei Rifiuti Solidi Urbani e del Servizio di Raccolta differenziata che opera già in diversi comuni dei Castelli Romani e Colli Prenestini oltre che a Ciampino. “Il nuovo sistema impone qualche sacrificio – commenta Il sindaco Augusto Cappellini – perché significa modificare radicalmente le abitudini, ma la tutela dell’ambiente non è uno slogan, sono certo che i cittadini di Colonna mostreranno la giusta maturità per condividere questo grande impegno della Raccolta differenziata”.
La lettera di avvio del nuovo sistema di Raccolta differenziata è stata consegnata ai cittadini e non resta che aspettare il termine delle consegne dei Kit per l’avvio ufficiale del 30 Gennaio, quando la RD busserà alle porte dei cittadini. Precisa Galati – “anche l’isola ecologica di Via Roma è stata migliorata per la posa dei nuovi container di raccolta e per la gestione del servizio aperto martedì, giovedì e sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30 ai cittadini residenti per il conferimento di rifiuti o sfalci di giardino trasportabili personalmente; sarà possibile inoltre prenotare telefonicamente un ritiro al proprio domicilio di materiali ingombranti”.

Per la campagna di comunicazione della Raccolta Differenziata Porta a Porta gli Amministratori comunali e gli esperti di “Ambiente” incontreranno ancora le Utenze domestiche, le Utenze commerciali e le Scuole, al fine di raggiungere tutta la cittadinanza con le informazioni necessarie per soddisfare ogni esigenza specifica e per chiarire dubbi sul conferimento di materiali riciclabili e speciali. Buone pratiche, giochi nelle scuole, come fare la raccolta differenziata ed evitare i cartellini rossi di ammonizione per i conferimenti errati.

In calendario, i prossimi incontri, martedì 9 gennaio 2018 in Aula Consiliare alle ore 15.00 con le utenze non domestiche e a seguire, alle ore 17.30, incontro con le utenze domestiche. Sabato 13 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 si terrà un Punto informativo in Piazza Vittorio Emanuele, aperto a tutti. Martedì 23 gennaio 2018 ore 15.00 con le utenze non domestiche e a seguire, alle ore 17.30, incontro con le utenze domestiche.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930