Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dimostrazione sul riciclo del legno

Agosto 25
15:42 2015

La passione di Claudio per la lavorazione del legno nasce come esigenza quando si é trasferito in una casa con giardino e, più precisamente, nel momento in cui sono entrati a far parte della sua vita Shakira e Bella, un pastore tedesco ed un beagle, che come hobby principale scavavano e devastavano le aiuole. Per risolvere il problema, invece di comprare una recinzione di legno, ha provato a realizzarla da solo e da li è partito il tutto. Oggi cerca di utilizzare il più possibile legno da scarto, come pedane rotte, listelli e parquet di avanzo ma anche qualche tronchetto da camino. Il legno è un materiale antico e moderno al contempo, che affascina con le sue venature e i suoi nodi, trasformabile in varie forme e utilizzi e che permette un infinità di soluzioni. Riciclarlo in maniera utile e fantasiosa è un altro sistema per esprimere quell’arte dell’arrangiarsi di cui siamo maestri noi italiani.
IN CORSO D’OPERA é uno spazio dedicato alla valorizzazione, al recupero ed alla conoscenza di mestieri antichi e contemporanei. Quei mestieri che oggi, in un’epoca globalizzata e omologata, rischiano di perdere memoria di sè, delle proprie radici, schiacciati dagli scaffali di prodotti seriali e anonimi, creati sempre in un’altrove nebuloso e vago. IN CORSO D’OPERA è un viaggio alla scoperta delle piccole botteghe, dell’artigianato di strada, della creatività, dell’esperienza e di sapere nelle mani.
Ogni ultima domenica del mese, in un luogo di incontro e di scambio come il Mercato Contadino di Zagarolo – Via Valle del Formale, attraverso la dimostrazione dal vivo ed i laboratori interattivi, un artigiano ci offrirà la possibilità di assistere alle varie fasi di lavorazione del materiale, fino a giungere all’unicità del prodotto finito.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”