Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Domenica in musica Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli

Domenica in musica Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli
Gennaio 19
21:14 2018

Domenica 21 gennaio ore 11.30 introduzione – ore 12 concerto

INEDIA PRODIGIOSA
DOMENICA IN MUSICA CON L’OPERA DI LUCIA RONCHETTI
CON IL CORO, CANTORIA, CHORUS DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Domenica 21 gennaio (introduzione ore 11.30, concerto ore 12, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli) Lucia Ronchetti torna con la fortunata opera Inedia prodigiosa, per Coro (diretto da Ciro Visco), Cantoria e Chorus (diretti da Massimiliano Tonsini) per il ciclo Domeniche in musica, la rassegna che vede protagonisti, oltre ai musicisti dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alcuni dei migliori solisti delle compagini ceciliane in formazione cameristica. Un’occasione unica per accedere a un prezzo molto conveniente alla grande musica dal vivo, rivolta a giovani, studenti e famiglie che intendono avere un rapporto “leggero” con l’esperienza dell’ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un’ora, sono preceduti da una breve introduzione al programma e offrono un’ampia varietà di repertori e organici..
Il testo di Inedia prodigiosa, scritto da Guido Barbieri a partire da documenti e testimonianze collezionati da Elena Garcia-Fernandez, è centrato sul tema del digiuno, in particolare quello volontario e femminile. Il titolo fa immediatamente riferimento alla pratica ascetica medioevale conosciuta come ‘anorexia mirabilis’, il digiuno autoindotto da donne e ragazze in nome di Dio, l’astensione dal cibo come fenomeno prodigioso della natura e della divinità. Ronchetti costruisce un universo vocale dal quale emergono Santa Caterina da Siena, Mollie Fancher, Anna Garbero, Maria Maddalena de’ Pazzi, Christina Georgina Rossetti e Jeanne Fery, figure rappresentative di un fenomeno che a partire dalle sue radici rituali diviene patologia di un presente profondamente disincantato. Il Coro, la Cantoria e il Chorus dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia formano quattro realtà vocali: centocinquanta cantori a cappella danno vita a un teatro vocale dove le “digiunatrici” si confrontano con i loro giudici e detrattori, mettendo in scena i contrasti, le imposture, le visioni dell’anorexia mirabilis, e cogliendone gli aspetti più poetici. Dopo Rivale, Les aventures de Pinocchio, Anatra al sal, Ronchetti conferma la sua personalissima ricerca che punta ad allargare gli orizzonti del teatro musicale e che l’ha resa uno dei compositori più apprezzati della sua generazione a livello internazionale. Commissionate dalle maggiori istituzioni musicali europee, le sue partiture, siano per orchestra o per piccoli ensemble strumentali, comprendano solisti o gruppi corali, racchiudono sempre un forte nucleo teatrale, una rappresentazione della vita, delle sue passioni, dei suoi paradossi, della sua sconcertante bellezza.

Lucia Ronchetti è nata a Roma nel 1963, ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma.
A Parigi, a partire dal 1994, ha studiato con Gérard Grisey, ha seguito il Corso annuale dell’Ircam e discusso una tesi di dottorato in musicologia all’École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione del Prof. François Lesure.
Nel 2005 é stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) alla Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail.

È stata compositore in residenza in istituzioni quali Villa Concordia, Bamberg; Studio für elektroakustische Musik, Akademie der Künste, Berlin; Yaddo, New York; Berliner Künstlerprogramm des DAAD, Berlin; Fulbright scholar program, New York; Staatsoper of Stuttgart; MacDowell Colony, Peterborough, NH (USA); Akademie Schloss Solitude, Stuttgart; Schloss Werdenberg, Zürich; Cité internationale des arts, Paris; Fondation Nadia Boulanger, Paris; Fondation des Treilles, Paris.

Nel 2017 Ronchetti ha presentato Les adventures de Pinocchio, una nuova opera da camera composta per l’Ensemble Intercontemporain e coprodotta dalla Nouvelle Philharmonie di Parigi, dall’Opera di Rouen e dall’Opera di Lyon; le opere da camera Rivale, commissionata dalla Staatsoper Unter den Linden di Berlino per l’inaugurazione della sede storica restaurata, e una nuova produzione di Mise en abyme, su testi di Metastasio, commissionata dalla Semperoper di Dresda, mentre nel 2018 presenterà in prima assoluta alla Stephanskirche di Bamberg la nuova produzione Prosopopeia, su testo dal Musikalische Exequien di Heinrich Schütz con frammenti da John Donne, Torquato Tasso, Francisco de Quevedo, Andrew Marvell, Richard Crashaw selezionati da Eugene Ostashevsky

Le produzioni di teatro musicale di Lucia Ronchetti includono: Berliner Ensemble (Abschlussball, 2016, premiata con il prestigioso “Der Faust” per le scene e I costumi), Musik der Jahrhunderte Stuttgart (Lascia ch’io pianga, 2016); Nationaltheater Mannheim (Aria da baule, 2016; Esame di mezzanotte, 2015, Lacus timoris, 2015, Neumond, 2011); Semperoper Dresden (Mise en Abyme, 2015, Sub-Plot, 2013, Contrascena, 2012); Deutschlandradio Kultur (Fiore di campo, 2015, Sebenza e-mine, 2010, Il Castello di Atlante, 2007); Romaeuropa festival, Roma (Anatra al sal, 2014); Staatsoper Unter der Linden, Berlin (Lezioni di tenebra, 2014, Last desire, 2011).

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium – Parco della Musica – Sala Sinopoli
Domenica 21 gennaio
ore 11.30 – introduzione all’ascolto, ore 12 – concerto

Coro, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ciro Visco direttore

Cantoria e Chorus dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Massimiliano Tonsini direttore

Guido Barbieri Libretto

Lucia Ronchetti Inedia Prodigiosa
commissione del Teatro Massimo di Palermo
co-produzione Romaeuropa Festival 2016 e Accademia Nazionale di Santa Cecilia
versione da concerto a cura di Ciro Visco
per i Cori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Biglietti: • intero: € 12 • ridotto under 30: € 8

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito: Call Center TicketOne Tel. 892.101

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”