Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dono della pasta madre e laboratorio del pane al Mercato Contadino Castelli Romani

Dono della pasta madre e laboratorio del pane al Mercato Contadino Castelli Romani
Agosto 31
17:07 2016

Dono della pasta madre e laboratorio del pane al Mercato Contadino Castelli Romani a Roma ai Parchi della Colombo

Sabato 10 settembre 2016 al Mercato Contadino – recentemente inaugurato in aprile, ai Parchi della Colombo – si svolgerà alle ore 10 un Laboratorio gratuito del pane e verrà donata a tutti i visitatori la pasta madre. Da ben 5 anni il Mercato Contadino Castelli Romani è presente in molti comuni della provincia di Roma coinvolgendo un centinaio di piccole aziende agricole a conduzione familiare. Contemporaneamente nella stessa data ad Ariccia si festeggerà l’anniversario con il dono di una piantina e tante degustazioni!

Un rito propiziatorio, quello del dono della pasta madre – di buon auspicio per il proseguimento del mercato contadino a servizio di Infernetto, Casalpalocco, Acilia, Axa – grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena, produttore di cereali, legumi e farine di ottima qualità. Si può imparare come fare in casa un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Si può ritornare, come ai “tempi di una volta” a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato.

Perché il dono è il modo dell’incontro con la vita, e con l’altro, avvicina le persone, consente all’uno, donatore e ricevente, di vedere il volto dell’altro: il Mercato Contadino non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.

Perché sostenere il Mercato Contadino? Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.

Tutti i mercoledì e sabato dalle 8 alle 13,30 il Mercato Contadino Castelli Romani si svolge ai Parchi della Colombo (via Cristoforo Colombo, 1897): prodotti biologici e tipici, con certificazione Igp, Doc e Dop, frutta e verdura appena raccolta, olio, vino, mozzarelle di bufala, formaggi freschi e stagionati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, farine e
legumi, dolci da forno, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti e birre artigianali! …. Passa parola….

Ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento al mercato contadino per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale:
Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club Montegentile via delle Cerquette 65);
Albano Laziale (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia);
Frascati (martedì e venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro);
Genzano (sabato via Emilia Romagna);
Grottaferrata (domenica, piazza De Gasperi);
Pavona (sabato piazza Berlinguer);
Rocca di Papa (giovedì piazza De Gasperi, ad appena 1 km da Squarciarelli, Grottaferrata);
ROMA Capannelle (domenica via Appia Nuova, 1245 nel piazzale dell’Ippodromo);
ROMA Infernetto (mercoledì e sabato via Cristoforo Colombo, 1897 ai Parchi della Colombo).

Buon cibo!

Info 389 8830642 info@mercatocontadino.org
www.mercatocontadino.org

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”