Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dopo 35 anni il treno torna nella Città di Cave

Giugno 05
15:52 2018

Angelo Lupi: «Dopo 35 anni il treno torna nella Città di Cave»

«Dopo 35 anni dall’ultima corsa, il treno è tornato a varcare la soglia della Città di Cave, col chiaro obiettivo di consentire ai più giovani di scoprire le nostre radici, al pari delle altre ricchezze del Patrimonio Comunale, e all’intera Comunità di fruire di un nuovo spazio per le manifestazioni socio-culturali». Lo riferisce in una nota il Sindaco della Città di Cave Angelo Lupi, nell’illustrare le iniziative che si svolgeranno Venerdì 8 giugno 2018. «Quella che abbiamo organizzato, in stretta sinergia con la Pro-Loco, è una giornata ricca di eventi, a cominciare dalla mattina, che faranno da cornice ai festeggiamenti, intorno alle ore 18, del ritorno del treno nella vecchia stazione con l’inaugurazione della mostra storico-fotografica allestita nella stessa carrozza».

«L’esposizione della vettura», prosegue il Sindaco, «è la degna conclusione delle celebrazioni del centenario della ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone, iniziate due anni fa, nel 2016, quando presentammo il libro rievocativo “Il Treno per Cave”. In quell’occasione prendemmo il solenne impegno di riportare il treno storico in stazione. Ci siamo riusciti ed è un grande onore. È un coincidente percorso storico che “tornando indietro” si rivitalizza in quella crescita sociale del tempo che fu, ma che si attualizza nella complessità dell’oggi, in una concreta speranza di cui tutti abbiamo l’obbligo di non far perdere ai certi “passaggi” generazionali».

«Non posso che ringraziare», conclude Angelo Lupi, «oltre a tutta la cittadinanza, quanti hanno fattivamente contribuito e creduto in questo progetto, fin da subito emotivamente coinvolti. Grazie all’ Amministrazione Comunale e ai suoi Tecnici, all’Assessore alla Cultura Silvia Mancini, alla Pro-Loco, all’ing. Umberto Foschi, al Dott. Francesco Morabito, e alla Soc. Cooperativa A.R.S. onlus nella persona di David Nicodemi e Alessio Cellanetti».

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”