Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Doppio appuntamento al teatro di Rocca Di Papa

Ottobre 18
13:24 2016

Il Teatro di Rocca di Papa vi invita a trascorrere un fine settimana ricco di emozioni, gli spettacoli in programma stavolta sono due, entrambi imperdibili!!!
Si parte all’insegna della musica con Fabrizio De Andrè “IL POETA DEGLI ULTIMI” venerdi 21 ottobre alle ore 20:00, un omaggio dedicato al grande artista, poi si prosegue ridendo a crepapelle con l’attore comico Gianfranco Phino in scena con Phino a che ce n’ho! sabato 22 ottobre ore 20:00 e domenica 23 ottobre ore 18:00.
Fabrizio De Andrè “IL POETA DEGLI ULTIMI”:
Fabrizio De Andrè ha dato un contributo unico alla storia della musica come cantautore e non solo. I suoi testi caratterizzati da una profonda forza e originalità possono essere estrapolati dal contesto musicale per divenire pura poesia. E’ proprio questa la forza dello spettacolo, voler ricordare Fabrizio De Andrè non solo come il più grande musicista ma come poeta, tra i migliori del Novecento. Dalla recitazione al concerto, mettendo in luce tutte le contraddizioni, le ironie, le angosce del nostro secolo.

Un perfetto connubio tra una messa in scena teatrale e un concerto musicale.

Ogni brano è anticipato da un recitativo: un’unica attrice introduce il pubblico all’ascolto del brano, partendo da un’attenta analisi del percorso culturale e formativo del poeta cantautore per arrivare poi alle sue esperienze di vita vissuta che risuonano di echi letterari, perché è proprio dall’unione di tutti questi aspetti che nasce il Canzoniere di Fabrizio De Andrè.
I brani secondo un filo conduttore delineato dalla recitazione, attenendosi allo spirito del poeta cantautore e avvalendosi di strumenti appartenenti alla tradizione di quell’area mediterranea di cui Fabrizio De Andrè è stato testimone innamorato nel rispetto di usi e costumi, con un’attenzione particolare alle due regioni a lui più care: la Sardegna e la Liguria.

Voce e Chitarral M° Mario Alberti
Pianoforto M° Patrizia Servida
Chitarra M° Franco Menichelli
Flauti Martina Nasini
Coriste Debora Cetroni, Giuglia Quaglairini
Attrice Daniela Sistopoalo
Light Designer Fabrizio Cicero
Phino a che ce n’ho!:
Di tutti i comici che oggi vediamo in scena, Gianfranco Phino è sicuramente uno dei più completi. Nel suo passato lirica, musical, commedie, televisione… Insomma, tra imitazioni, poesie, improvvisazione, dialetti nazionali ed internazionali, lo spettatore gode di una modalità d’intrattenimento unica nel suo genere.
Dopo il grande successo di pubblico e critica con la sua performance ad Italia’s Got Talent, torna a calcare le tavole del palcoscenico con lo spettacolo “Phino a che ce n’ho!”, uno show tutto da ridere e che racconta l’artista, l’uomo e il poeta Gianfranco.
Una comicità mai volgare adatta a grandi e piccini, uno spettacolo capace di far ridere, emozionare e sorprendere con attualità e freschezza… assolutamente da non perdere!”

di e con Gianfranco Phino
consulenza artistica Antonello Costa

Informazioni sul locale

Teatro Civico di Rocca di Papa
Via San Sebastiano, 22
00040 Rocca di Papa Roma
Tel. 0694286165 – Lun/Mar/Giov 17.00-19.00 e nei giorni degli spettacoli.
Email teatroroccadipapa@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”