Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

È necessaria indagine epidemiologica nellaValle del Sacco

Febbraio 06
12:17 2009

Altri 6 mln € chiesti al Ministero dell’Agricoltura, i pozzi per i prelievi di acqua sottoposti a censimento nei quali sono stati prelevati 28000 campionamenti. Questi alcuni dei dati contenuti nel documento rilasciato stamane dal dott. Di Palma in Commissione (…).

Nonostante ciò molti aspetti rimangono lacunosi. Il Consigliere Ivano Peduzzi, capo-Gruppo PRC ha ricordato come la possibilità di presenza del betaesaclorocicloesano (b-HCH) nel sangue umano era plausibile gia dalla relazione delle ASL locali congiunta all’Istituto Superiore di Sanità del 2006, dato che il ritrovamento accertato all’epoca nel latte bovino confermava la contaminazione dell’intero ciclo alimentare, quindi umano. Ivano Peduzzi inoltre ha richiesto, con urgenza e celerità, l’estensione dell’indagine epidemiologica alle popolazioni dell’intera Valle del Sacco, anche in considerazione dei provvedimenti restrittivi che alcuni sindaci stanno adottando in ambito agricolo. Alberto Valleriani e Marina Navarra presenti in Commissione in rappresentanza della Rete per la Tutela della Valle del Sacco che, dal manifestarsi della crisi raccoglie varie realtà sociali locali, ribadiscono la forte preoccupazione per il futuro del territorio e dei suoi abitanti. Sotto l’aspetto sanitario, per via delle contaminazioni solo da b-HCH accertate, mentre resta l’inquietante incognita di eventuali ed ulteriori inquinanti chimici. E sotto l’aspetto economico, dato che è oramai certa la contaminazione dell’intero ciclo agro-alimentare, le conseguenze sull’occupazione che inevitabilmente ha provocato e continuerà a provocare l’inquinamento.

L’Avv. Cesare Antetomaso, anch’egli presente in Commissione come consulente nell’occasione del Prc e della Rete, sottolinea che, pur nella estrema stringatezza dei dati forniti dal Commissario, la circostanza che importanti elementi siano già stati resi alla Procura di Velletri, rende probabile la prossima definizione delle indagini e auspicabile la costituzione di parte civile nel procedimento pendente. I cittadini coordinati dalla Rete per la Tutela della Valle del Sacco saranno ascoltati in Commissione Sanità il prossimo 10 febbraio, mentre in seduta congiunta Sanità-Agricoltura-Ambiente prevista per il 17 torneranno in audizione unita, il dott. Perucci, epidemiologo della ASL RmG e il Commissario Di Palma, che dovranno aggiornarci sulle prossime iniziative sanitarie e di bonifica.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento