Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ecoturismo Il 62% degli italiani visita parchi naturali

Ecoturismo Il 62% degli italiani visita parchi naturali
Febbraio 22
07:44 2016

Nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2016, che si è appena conclusa a Milano, durante l’incontro: “Il Futuro del Turismo è Sostenibile” è stato presentato il VI rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde e dall’istituto indipendente IPR Marketing – sondaggi e ricerche.

I dati confermano sostanzialmente le rilevazioni degli anni precedenti e mostrano un’attenzione degli italiani per l’ambiente, una conoscenza delle varie tipologie di turismo sostenibile e una predilezione per aree di particolare pregio naturalistico e culturale.

La natura e paesaggi della penisola sono ricercati in misura uguale alle mete di arte e di cultura. Le nostre ricchezze naturali meritano una promozione virtuosa così come quelle storiche, artistiche e architettoniche. Le aree protette, valorizzate in modo davvero sostenibile, possono arricchire l’offerta turistica italiana, creare occupazione in aree preziose per la salvaguardia ambientale e la prevenzione dal dissesto idrogeologico.

Sono il 62% gli italiani intervistati dichiarano di visitare Parchi naturali nazionali o regionali almeno una volta in un anno. Il 74% conosce il turismo sostenibile, che viene considerato eticamente corretto, il 60% ha sentito parlare di ecoturismo. Gli italiani si dimostrano ottimisti nel valutare questo come un fenomeno in crescita: il 60% è convinto che nei prossimi 10 anni ci sarà un ulteriore sviluppo del settore. Il 44% dichiara di essere disposto a spendere fino ad un 20% in più per fare scelte a garanzia della tutela dell’ambiente. A questo si aggiunge un 6% che pone il rispetto ambientale come priorità a prescindere dal prezzo.

“Il Parco del Treja – afferma il Presidente Luciano Sestili – si riconosce in questi dati e lavora con convinzione nella direzione del turismo sostenibile, proponendo a escursionisti e visitatori un consistente ventaglio di informazioni, sia con guide e carte, sia su Internet e i social network”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento