Notizie in Controluce

EducAmiamoci Cibo, corpo e disturbi alimentari

 Ultime Notizie

EducAmiamoci Cibo, corpo e disturbi alimentari

EducAmiamoci Cibo, corpo e disturbi alimentari
marzo 12
11:03 2018

EducAmiamoci
Cibo, corpo e disturbi alimentari nell’era 2.0
Ultimo incontro sull’Educazione Terapeutica
tenuto dal Dott. Enrico Prosperi e dal Prof. Lorenzo Donini
Biblioteca Tullio De Mauro (ex Villa Mercede)
Via Tiburtina 113, Roma
INGRESSO LIBERO

Ultimo appuntamento, sabato 17 Marzo alle ore 11.00, presso la Biblioteca Tullio De Mauro (Via Tiburtina, 113) di Roma, con EducAmiamoci, incontri gratuiti sull’Educazione Terapeutica promossi dalla SIET Società Italiana di Educazione Terapeutica. In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla (simbolo della lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare) il tema di quest’ultimo incontro è Cibo, corpo e disturbi alimentari nell’era 2.0, condotto dal Dottor Enrico Prosperi con la partecipazione del Professor Lorenzo Donini.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: educazioneterapeutica@gmail.com – 347/5465091 oppure www.educazioneterapeutica.com – www.facebook.com/educazioneterapeutica/
In questa occasione si svolgerà anche la premiazione del concorso fotografico La vita è… meravigliosa promosso dalla SIET
ww.psicoclinica.it/3a-edizione-del-concorso-fotografico-la-vita-e-meravigliosa.html

EducAmiamoci vuole far conoscere l’Educazione Terapeutica (WHO 1998), “complesso di attività educative che si esplica attraverso la trasmissione di conoscenze, l’addestramento a conseguire abilità e a promuovere modifiche dei comportamenti” (Piani Nazionali Cronicità 2016). L’Educazione Terapeutica propone la centralità del paziente attraverso il conseguimento di valori quali l’autonomia, la responsabilità e la libertà. Il miglioramento dello Stile di Vita, una maggiore consapevolezza e lo sviluppo di abilità personali nella gestione quotidiana della propria malattia aiutano a migliorare la Qualità della Vita e il benessere psicofisico della persona.

La Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) sviluppa e applica protocolli strutturati di educazione terapeutica nell’ambito delle principali malattie croniche (Diabete, Obesità, Disturbi Alimentari, Malattie Cardiovascolari, Psoriasi, ecc.).

Il Dott. Enrico Prosperi Presidente e fondatore della SIET e della sezione Lazio della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, è medico chirurgo specializzato in psicologia clinica, conduce gruppi di Educazione Terapeutica presso l’Università di Roma, Sapienza nell’ambito della cura dell’obesità e dei disturbi alimentari. È direttore del giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica.

Il Prof. Lorenzo Maria Donini è medico chirurgo, professore ordinario Università di Roma Sapienza direttore della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione, Presidente della SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare).

EducAmiamoci
Tre incontri sull’Educazione Terapeutica
Biblioteca Tullio De Mauro (ex Villa Mercede) Via Tiburtina, 113 a Roma
INGRESSO LIBERO

Sabato 17 Marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Cibo, corpo e disturbi alimentari nell’era 2.0.

Sabato 17 Febbraio dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Conoscere e gestire l’ansia e gli attacchi di panico.

Sabato 20 Gennaio dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Stile di vita: nuovo slogan o costrutto scientifico?

Info: educazioneterapeutica@gmail.com – 347 5465091

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930