Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Elettrosmog, antenna di via Pallotta: al via la revoca del permesso per l’installazione

Marzo 07
21:06 2017

 

Nuovo stop per l’antenna di via Pallotta. L’amministrazione comunale di Monte Compatri ha avviato il procedimento per la revoca dell’autorizzazione a installare il ripetitore, i cui lavori erano già stati sospesi nel giugno del 2016 per la pubblicazione delle nuove mappe di vincolo redatte dall’Ente nazionale di aviazione civile (Enac). Il Consiglio comunale, avendo approvato le norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale (Prg), ha portato a 20 metri la distanza minima tra i fabbricati, in zona agricola E2.

 

Una vicenda che nasce nell’inverno del 2014, quando fu presentata la richiesta per l’installazione di un traliccio, autorizzato da diversi enti sovracomunali. L’ultimo permesso sul rischio sismico è del 2015. Dopo 90 giorni, secondo le norme tecnico-urbanistiche, è maturato il silenzio-assenso che consentiva di procedere con i lavori.

Interventi sospesi prima per la pubblicazione delle mappe di vincolo dell’Enac; ora di fatto bloccati dal Comune. Dall’ufficio tecnico di palazzo Borghese, infatti, sono arrivate le norme tecniche del Prg, prevedendo nuove distanza minime tra le costruzioni.

 

Intanto il Tribunale amministrativo regionale ha sospeso la demolizione del traliccio su cui insistono i ripetitori di Pratarena, di proprietà della Sidis Vision. Una richiesta dall’amministrazione monticiana ma stoppata dal Tar, in attesa della decisione della Camera di Consiglio, convocata il prossimo 7 luglio.

 

“Due notizie – commenta il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Fabio D’Acuti – una positiva, l’altra meno. Ma che testimoniano il nostro attivismo e la nostra attenzione nei confronti di un tema tecnico, ma delicato come quello delle antenne, che riguarda un’intera comunità. Inoltre è prossima la pubblicazione del piano antenne, per fare chiarezza sulla materia”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”