Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Emergenze Romane 2018

Emergenze Romane 2018
Febbraio 10
10:35 2018

Prosa – Teatro Ragazzi – Residenze

1. Teatro ragazzi: 10-11 febbraio – IL PICCOLO PRINCIPE
2. Prosa: 16-17-18 febbraio – IL PELO DELLA LUNA
3. Laboratorio teatrale GRATUITO per bambini: sabato 10 e sabato 17 febbraio
4. EMERGENZE ROMANE 2018: Cartellone completo, Botteghino, Contatti

1. Teatro ragazzi: 10-11 febbraio – IL PICCOLO PRINCIPE

Per bambini da 4 anni in su

Una storia immortale, un’iniziazione alla vita in grado di aprire gli occhi a grandi e piccini.
Il piccolo Principe inizia con un pilota che precipita dal suo aereo. Qui incontra un bambino che gli chiede di disegnargli una pecora. il bambino dice di essere il principe di un asteroide, principe è triste riguardo ai comportamenti della sua rosa, ma ora che è lontano scopre di volerle bene e che in fondo anche lei gliene vuole. Il piccolo Principe è costretto ad allontanarsi dal suo pianeta, dunque parte alla ricerca di una pecora che divori la pianta. Durante il viaggio nello spazio il piccolo Principe incontra personaggi strani, i quali però gli hanno insegnato tante cose:
È una fiaba molto difficile e complessa, che passa dal sogno alla realtà… e si sa, che il sogno e la realtà si differenziano di poco.

adattamento e regia di Lodivco Bellè
con Elisabetta Di Giambattista, Tina Angrisani, Lodovico Bellè

10 e 11 FEBBRAIO, ore 17.00

SALA ROMATEATRI – Via Gina Mazza 15 (Rebibbia)

Prenotazioni e accrediti:
info@romateatri.it
333 7777 007

TEATRO RAGAZZI
Unico 6
Abbonamento 30
Tessera 2

2. Prosa: 16-17-18 febbraio – IL PELO DELLA LUNA

La Luna trampoliera è stata licenziata dal cielo perché ubriacona e molesta. Piomba sulla terra in un paesotto. Cerca lavoro. Incontra Pelo. Un piccolo malvivente che vive di pizzo, e prostituzione. Pelo si presenta come produttore per volti nuovi. Ovviamente la manda a battere. Ma tra loro sboccia l’amore.
I due reietti fanno un proficuo sodalizio. Sognano di costruire una città bordello. Ma sogno e divertimento diventano presto lavoro e business. Pelo pretende una vita nel lusso. Luna si ribella ad una… vita borghese. C’è la rottura inevitabile tra i due.
Pelo mollerà gli affari per tornare ad essere il piccolo criminale arruffone di prima. Luna cadrà nel baratro del sesso senza gioia. I due riusciranno a riunirsi? Torneranno ad essere una rifulgente coppia di disperati?

Una scala per raggiungere la Luna dalla terra. Una scala perché la Luna raggiunga la terra. Un ombrellino carico di stelle. L’immancabile cesso Patas. La Luna e il Pelo. Due maschere sognanti con un cuore nero. Una messa in scena ludica, quasi per farsi amare dai bambini. Uno spettacolo che sotto la fiaba nasconde lo spavento, il cinismo, l’affarismo, il sesso, l’amore di contrabbando. Pelo e Luna si muovono, danzano si prendono e lasciano. Si ubriacano. Fanno crimini orrendi sotto l’aspetto sognante. Una scala, un ombrellino, un cesso, due maschere. Il micromondo che basta. Cambi luce e colori. In tralice, tra le parole, tra le azioni, un inferno dolce. Una fiaba nera a volte blasfema.
Una scala. Il mondo è fatto a scale c’è chi le scende, chi le sale. Pelo e Luna salgono e scendono dal cielo alla terra. La Luna femme fatale dalle cosce lunghissime, Pelo un gangster spietato. La Luna bimba dolce, Pelo un cuor d’oro. Vivono una storia d’amore noir e fou.

Una produzione Patas Arriba Teatro
di Adriano Marenco, Alessandra Caputo
regia Simone Fraschetti
con Simone Fraschetti, Valentina Conti
voce off Marco Capodieci
maschere Graziano Viale

16, 17 e 18 FEBBRAIO ore 21.00 (domenica ore 18.00)

SALA ROMATEATRI – Via Gina Mazza 15 (Rebibbia)

Prenotazioni e accrediti:
info@romateatri.it
333 7777 007

PROSA
Intero 10
Ridotto 8
Abbonamento 42
Tessera 2

3. Laboratorio teatrale GRATUITO per bambini: sabato 10 e sabato 17 febbraio

GIOCHIAMO AL TEATRO! – Laboratorio gratuito di teatro per bambini condotto dal COLLETTIVO LUNAZIONE

sabato 10, dalle 18.30 alle 20.00
sabato 17, dalle 17.00 alle 18.30

To play significa recitare e allo stesso tempo recitare, sì perché il teatro è prima di tutto un gioco e chi meglio dei bambini sa cosa significa giocare?!
La tendenza dei bambini al gioco, alla finzione e al teatro è un’espressione naturale. L’idea di questo laboratorio si basa sull’uso della drammatizzazione scenica come gioco e come forma di espressione e comunicazione per
– esprimere il proprio potenziale creativo
– sviluppare capacità immaginative e di osservazione soggettiva. – scoprire la relazione con gli altri
– conoscere se stessi e le proprie emozioni
– divertirsi creando.
Un percorso che stimola la fantasia dei bambini, favorisce il racconto e la loro naturale capacità di rappresentare storie e immaginare oggetti.

Il laboratorio rappresenta la forma di restituzione scelta dal COLLETTIVO LUNAZIONE di Napoli nell’ambito della loro residenza presso Sala RomaTeatri all’interno di Emergenze Romane 2018. In quanto tale, entrambe le occasioni di laboratorio sono GRATUITE e aperte a tutti i bambini.
Non si è obbligati ad assistere ad alcuno spettacolo.
Non si è obbligati a partecipare a entrambe le lezioni.

4. EMERGENZE ROMANE 2018
EMERGENZE ROMANE è la prima stagione di Sala RomaTeatri, nuovo polo di prosa/teatro ragazzi/residenze al confine esatto tra Rebibbia e Casal de’ Pazzi. Selezionati tra oltre 150 proposte, i 6 spettacoli di prosa, i 6 spettacoli di teatro ragazzi e le 5 residenze che la compongono, si articolano in un percorso che molto da vicino ricorda una vera e propria struttura narrativa.

STAGIONE DI PROSA
8-10 DICEMBRE 2017 — Fondamenta teatro e Teatri
COME RESTARE VEDOVE SENZA INTACCARE LA FEDINA PENALE

26-28 GENNAIO 2018 — La Linea Gialla
L’ENNESIMO COMPLEANNO

16-18 FEBBRAIO 2018 — Patas Arriba Teatro
IL PELO DELLA LUNA

16-18 MARZO 2018 — TradirEFare
SCAPIN. IL SERVO NUOVO

27-29 APRILE 2018 — Teatro Forsennato
GLI EBREI SONO MATTI

11-13 MAGGIO 2018 — Becama
GIOVANNA SOTTO IL SEGO DEL TEMPO

STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI

20-21 GENNAIO 2018 — Le FocheRock
IL SOGNO DI UN GIOCOLIERE

10-11 FEBBRAIO 2018 — Tina Angrisani
IL PICCOLO PRINCIPE

24-25 FEBBRAIO 2018 — Teatri di Luna
LIBRANDIA

10-11 MARZO 2018 — La Casa della Locusta
I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE

14-15 APRILE 2018 — MAG
LE AVVENTURE DEL GATTO CON GLI STIVALI

26-27 MAGGIO 2018 – Circomare
L’ORACOLO

RESIDENZE

Dicembre/Gennaio — Teatro L’Avvelenata
SACHERTORTE

Febbraio — Virgolatreperiodico
MACBECKETT

Febbraio/Marzo – Collettivo lunAzione
AVE

Marzo – Compagnia Ragli
MACBETH AUT IDOLA THEATRI

Aprile/Maggio – Massa a Fuoco
UOMO(S)CONNESSO

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”