Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Emesso oggi un francobollo dedicato alla Presidenza italiana dell’Alleanza internazionale per la Memoria dell’olocausto

Emesso oggi un francobollo dedicato alla Presidenza italiana dell’Alleanza internazionale per la Memoria dell’olocausto
Marzo 06
08:31 2018

Emesso oggi un francobollo dedicato alla Presidenza italiana dell’Alleanza internazionale per la Memoria dell’olocausto

La presentazione a Roma presso lo Spazio Filatelia
di piazza San Silvestro

Roma, 5 marzo 2018 – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi, 5 marzo, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Presidenza italiana dell’Alleanza internazionale per la Memoria dell’Olocausto (International Holocaust Remembrance Alliance – Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto).

La presentazione del francobollo è avvenuta questa mattina a Roma presso lo Spazio Filatelia di piazza San Silvestro, alla presenza del capo delegazione italiana all’Ihra Sandro De Bernardin e del responsabile Filatelia di Poste Italiane Fabio Gregori.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Nella vignetta realizzata dalla bozzettista Cristina Buscaglia, su uno sfondo tricolore che richiama la bandiera italiana, si evidenziano alcuni fili spinati le cui spine si trasformano in farfalle. A destra, rispettivamente in alto e al centro, sono riprodotti la Stella di David, rappresentativa della civiltà e della religiosità ebraica, e il logo della Presidenza italiana 2018 per l’IHRA.

Completano il francobollo la leggenda “PRESIDENZA ITALIANA ALLEANZA INTERNAZIONALE PER LA MEMORIA DELL’OLOCAUSTO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

La Presidenza italiana dell’IHRA inizierà il 6 marzo 2018 e avrà durata un anno. L’IHRA è un organismo intergovernativo che, sulla base di una Dichiarazione sottoscritta a Stoccolma nel 2010*, stimola e coordina l’impegno di 31 Stati** nel promuovere l’educazione, il ricordo e l’approfondimento storico della Shoah.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in 5000 esemplari, contenente il francobollo, una cartolina allestita e una busta primo giorno, in vendita al costo di 12€.

* Per il testo della Dichiarazione di Stoccolma e maggiori informazioni sull’IHRA, cfr. il sito www.holocaustremembrance.com
** Stati membri dell’IHRA attualmente sono: Argentina, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Cèca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”