Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Enel Green Power Sostiene l’elettrificazione Rurale In Kenya

Dicembre 05
07:40 2015

• EGP e la società statunitense Powerhive Inc. insieme per costruire e gestire un portfolio da 1 MW di mini-grid in 100 villaggi, con un investimento di circa 12 milioni di dollari statunitensi.

• Il progetto, integrando investimenti, sostenibilità e innovazione, rappresenta uno sforzo concreto nel settore off-grid e segna un importante passo in avanti nella presenza di EGP in Africa.

Roma, 4 dicembre 2015 – Enel Green Power (“EGP”) ha avviato la collaborazione con la società statunitense Powerhive Inc. (“Powerhive”), uno dei principali fornitori e sviluppatori di soluzioni mini-grid, per costruire e gestire mini-grid in 100 villaggi in Kenya. Il progetto prevede un investimento, nel corso del 2016, di circa 12 milioni di dollari statunitensi, al 93% erogato da EGP e al 7% da Powerhive.

Il progetto, sviluppato da Powerhive, si compone di un portfolio di mini-grid solari con una capacità totale installata di 1 MW, da costruire nella parte occidentale del Kenya, nelle contee di Kisii e Nyamira, e porterà energia “a zero emissioni” a 20 mila famiglie, piccole imprese, scuole e centri di assistenza sanitaria, alimentando e connettendo alla rete quasi 90mila persone. L’integrazione di mini-grid con impianti di stoccaggio di energia consentirà di equilibrare l’offerta e la domanda, in modo da ridurre la volatilità e compensare le variazioni di carico del cliente e le imprevedibili fluttuazioni nella produzione di energia, intrinseche nella generazione da fonti rinnovabili.

“L’abbondante e variegato mix di tecnologie rinnovabili del Kenya offre una piattaforma del tutto unica per lo sviluppo del business di Enel Green Power in Africa”, ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore delegato di EGP. “Il Kenya presenta un basso tasso di elettrificazione, ancora pari a circa il 30%, e uno dei più alti tassi di penetrazione della telefonia mobile della regione: un connubio ideale per implementare soluzioni innovative in grado di integrare l’elettrificazione delle zone rurali con la generazione da fonti rinnovabili, con impianti di stoccaggio così come con sistemi di fatturazione avanzati.”

Il progetto fornirà inoltre ai clienti un sistema di pagamento più semplice e affidabile attraverso l’adozione di una applicazione mobile con pagamento anticipato e attraverso la piattaforma di gestione delle mini-grid di Powerhive.

La necessità dell’Africa di accedere all’elettricità è consistente, visto che, secondo i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia, più di 620 milioni di persone nel continente ne sono ancora prive. La povertà energetica condiziona la salute, limita le opportunità di sviluppo, di istruzione e la possibilità di uscire da uno stato di indigenza. Per i paesi emergenti, l’accesso all’elettricità è una fonte di crescita, un pre-requisito per avere ampia disponibilità di beni e servizi e pone le basi per lo sviluppo delle persone e delle comunità.

In linea con l’impegno di Enel verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, EGP è fortemente attiva nel promuovere una strategia più ampia di elettrificazione off-grid che contempla vari progetti in Africa, America Latina e Asia.

scritto da Mavi D’Egidio

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento