Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Energia solare. Campagne e progetti attivi

Energia solare. Campagne e progetti attivi
Ottobre 18
02:00 2007

È evidente ormai che al giorno d’oggi lo sviluppo sostenibile è l’obiettivo da raggiungere nel breve tempo e con efficacia per poter far fronte ai gravi problemi ambientali. In questa direzione si sta muovendo la Reseda, sita in Via Lombardia n.19, 00045 Genzano di Roma, un’organizzazione senza scopo di lucro che dal 1994 integra la sostenibilità ecologica con quella sociale. In questi anni i progetti portati avanti dalla Reseda hanno spaziato dallo smaltimento ecologico dei rifiuti alla gestione e al risparmio delle risorse idriche, a progetti di ecoturismo e alle campagne di educazione ambientale. Uno degli argomenti principali a cui la Reseda ha da sempre dato rilievo nella sua sfera d’azione è l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile (FER) per diminuire l’inquinamento e ridurre l’effetto serra. In questo settore la Reseda agisce sia sviluppando progetti di ricerca e formazione sia realizzando impianti ad energia solare innovativi ed efficaci. Molti progetti sono realizzati in ambito europeo ed hanno lo scopo di eliminare gli ostacoli tecnici e culturali alla diffusione delle tecnologie ecologiche.

L’uso delle FER è, infatti, applicabile in numerosi ambiti: in quello agricolo è possibile realizzare Aziende agricole a zero emissioni di CO2 attraverso l’utilizzo integrato delle fonti energetiche rinnovabili. È questo l’obiettivo del progetto “Agrisole”, sostenuto dall’Assessorato Agricoltura, Ambiente e Parchi della Provincia di Roma e dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. La proposta parte da un lavoro di ricerca sull’utilizzo nel settore agricolo delle tecnologie solari e delle biomasse realizzato dall’EcoIstituto e dalla cooperativa sociale Reseda. Lo studio effettuato è arrivato alla definizione di un sistema energetico integrato che, utilizzando esclusivamente fonti di energia rinnovabile, consente ad un’azienda agricola di essere energicamente autosufficiente e di non inquinare nel soddisfacimento dei propri bisogni energetici.

Un altro ambito di applicazione delle FER, economicamente molto vantaggioso, riguarda l’installazione di impianti solari termici di grandi dimensioni. Grazie alle dimensioni, infatti, il costo specifico dell’impianto diminuisce senza penalizzarne l’efficienza. Il progetto europeo, “Solarge”, attivato nel 2005 ha proprio lo scopo di ampliare il mercato degli impianti solari termici di grandi dimensioni (da 100 m2 di superficie in su), per il riscaldamento di acqua sanitaria e degli ambienti, oltre che per il condizionamento estivo. Utenze ideali sono i condomini, gli alberghi, gli edifici pubblici e quelli di utilità sociale (case per anziani e ospedali). “Solarge” è cofinanziato dal programma Intelligent Energy – Europe della Commissione Europea. Sono coinvolti nel progetto undici partner di otto paesi europei. In Italia, “Solarge” è coordinato da Ambiente Italia srl e prevede programmi di informazione, di formazione e comunicazione. Inoltre offre dei servizi di concreto sostegno per chi realizza programmi e impianti a livello locale. La Provincia di Roma, nell’ambito della campagna europea “Solarge” cui ha aderito, ha indetto un bando per la concessione di servizi di accompagnamento tecnico-scientifico finalizzati alla realizzazione di impianti solari termici di grandi dimensioni, di superficie sopra i 100 m2.. Possono accedere al bando tutti i soggetti pubblici o privati, proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento della struttura edilizia o dell’impianto produttivo sita in territorio provinciale, per la quale sarà installato l’impianto solare termico di grandi dimensioni. Per informazioni, è possibile contattare la Provincia di Roma, Dipartimento IV, “Servizi di Tutela Ambientale”, Servizio n. 3 “Tutela Aria ed Energia”: e-mail tutelaaria@provincia.roma.it; telefono 06.67663126.

Si può concludere positivamente questo primo quadro sulle campagne che favoriscono l’applicazione del solare se si considera anche il nostro territorio. Importante è stata, infatti, l’adesione alla campagna europea “Paese del sole” da parte del comune di Monte Porzio Catone; dell’XI Comunità Montana del Lazio; dell’Università di Roma “La Sapienza”; di Legambiente – circolo “La Spinosa”; dell’Ecoistituto del Lazio; della Banca di Credito Cooperativo di Ariccia; di Assolterm e di Ambiente Italia. “Paese del Sole” è una nuova iniziativa nazionale con lo scopo di accelerare la crescita del mercato solare termico e fotovoltaico attraverso campagne di informazione a livello locale. L’iniziativa è costituita come rete di promotori ed è indipendente da produttori e distributori di impianti solari. “Paese del Sole” viene sostenuta dalla Commissione Europea (DG TREN, Altener) e da diversi Enti italiani locali e provinciali.

Grazie al progetto europeo “Paese del Sole” si è costituita anche la Rete locale di tecnici installatori e progettisti “I Solaristi”. La Rete favorisce la collaborazione e lo scambio di competenze tra gli associati e fornisce servizi di consulenza e tutoraggio in fase progettuale e in cantiere. Opera anche quale gruppo di acquisto per la componentistica solare e organizza incontri di formazione e aggiornamento per gli associati sulle principali novità legislative, impiantistiche e progettuali del mercato solare italiano. Per ulteriori informazioni chiamare la Reseda: Tel. +39 06 9364170; scrivere una e-mail a segreteria@resedaweb.org o vedasi il sito: www.resedaweb.org

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento