Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ENJOY CASTELLI ROMANI! Gli eventi del weekend 28-29 ottobre, ultimo di

Ottobre 26
07:22 2017

Arrivederci con ENJOY CASTELLI ROMANI!
Gli eventi del weekend 28-29 ottobre, ultimo di
Enjoy Castelli Romani 2017: Quello che non ti aspetti!

Questo weekend sarà l’ultimo della stagione in compagnia di “Enjoy”, cioè delle nostre indicazioni a cittadini e turisti per scoprire e vivere a fondo i nostri bei luoghi, soprattutto nel finesettimana, sistema di promozione territoriale coordinato dal Consorzio SBCR d’intesa con i 17 Comuni, con il Parco dei Castelli Romani e la Comunità Montana.

Proseguirà tuttavia ancora per qualche settimana “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”, il ciclo di eventi a tema storico promossi dalle biblioteche SBCR, che intanto per questa domenica ripropone “Con l’asino in campagna ai primi del Novecento”, una salita da San Silvestro alla Collina degli Asinelli di Monte Compatri con un mezzo di locomozione oggi insolito ma ancora molto presente anche nei nostri luoghi ai primi del secolo scorso: l’asino munito di basto sarà compagno di una piacevole passeggiata bucolica, cui seguirà una merenda tipica dell’epoca – pane vino e formaggio – sotto un ciliegio secolare (prenotazione obbligatoria al 3479306410).

“Cose Mai Viste”, il circuito di visite ed escursioni promosse dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con le associazioni, prevede per sabato due appuntamenti dedicati al cavallo, per conoscerlo nel suo ambiente, in libertà, e per camminargli a fianco nel verde di Rocca Priora, oppure un bel trekking urbano a Genzano di Roma con visita al suo borgo medievale fortificato e alle sue evidenze urbanistiche – i viali olmati, il palazzo, il giardino romantico – dovute alla famiglia Cesarini. Domenica sessione di pittura “en plein air” a Cecchina di Albano Laziale presso una cantina vinicola, passeggiata nel bosco tra i castagni presso l’Eremo di Camaldoli a Monte Porzio Catone, ed escursione alla “tombe delle Grotticelle”, con partenza dalla piazza di Nemi, attraverso gli antichi Orti di Barbarossa.

Eventi originali interesseranno anche i borghi.
A Monte Porzio Catone la nona edizione di “Incontri da brivido” trasformerà il centro storico in un palcoscenico per paurose improvvisazioni teatrali in occasione di Halloween, offrendo anche due spettacoli a pomeriggio presso il Teatro Catone; l’evento si ripoterà anche il 31 ottobre e il 1° novembre.
Ad Ariccia la sala Maestra dello storico Palazzo Chigi risuonerà di voci in coro nei pomeriggi di sabato e domenica grazie al Festival corale “Volando di nota in nota” organizzato dal “Coro in Maschera”.
A Frascati, domenica, tutti a Villa Torlonia per la Festa dello Sport: una giornata in cui le associazioni sportive del territorio offriranno dimostrazioni pratiche e metteranno a disposizione i propri istruttori a chi voglia cimentarsi nelle varie discipline.
A Velletri nel Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè” alle 18 si chiuderà la bella manifestazione che dal 21 ottobre ha commemorato con una mostra e un premio teatrale – a 40 anni dalla scomparsa – l’autore Achille Campanile, trasferitosi nei suoi ultimi anni in una villa della campagna veliterna.

Buon weekend, dunque, e buon… inverno! Ricordiamo che, al solito, le iniziative guidate richiedono la prenotazione, per la quale rimandiamo ai recapiti indicati sul sito web www.visitcastelliromani.it, nell’ultima settimana di eventi di “Enjoy Castelli Romani”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”