Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Expo ‘nutre la bellezza’: le opere di Franco Crocco

Expo ‘nutre la bellezza’: le opere di Franco Crocco
Agosto 03
20:11 2015

Children 3

Art Contest ha portato gli artisti italiani all’Expo 2015, presso il Padiglione della Repubblica Popolare Cinese. Presentato dall’Associazione Culturale Qualitaly, The Qualities of China ha come tema la valorizzazione della Cina attraverso gli occhi degli artisti contemporanei, in stretta relazione con il tema dell’Expo, Nutrire il Pianeta.

 

Colpisce l’incisività densa di colori e forme, a volte nette, ripetitive come nella società post industriale dei consumi, nelle opere di Franco Crocco, una vivacità che fa fermare a riflettere: «Negli ultimi anni le mie esperienze legate all’insegnamento mi hanno portato ad elaborare una nuova serie di opere cicliche ispirate alle ‘leggi della Gestalt’ ed alla percezione visiva, con l’utilizzo di materiali di riciclo che evidenziano un notevole impatto visivo.»

Nelle opere in foto: i cucchiaini colorati, utilizzati in chiave simbolica nel dittico Fronte – Retro/Nutriamo il pianeta, evidenziano la necessità di non ignorare il problema della nutrizione a livello globale e di fare fronte comune per risolverlo. Nell’opera Children 3 i cucchiaini e i piatti di plastica colorati dai bambini durante un laboratorio didattico vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema specifico della nutrizione: per un verso la combustione dei materiali rafforza la drammaticità del tema, dall’altra si fonde con i colori, elevati a simbolo di speranza e di vita.

FronteLa rassegna The Qualities of China rimarrà aperta al pubblico, gratuitamente, per tutta la durata dell’EXPO 2015 di Milano e gli artisti di tutto il mondo potranno iscriversi (fino al 18 agosto), in assoluta libertà di tecnica, tra pittura, fotografia, installazioni e grafica. Molti artisti si alterneranno per rendere più ricca e completa la rassegna: saranno presenti opere dalla Russia, dall’Australia e dalle isole del Sud Pacifico.
FRONTE / RETRO – Nutriamo il pianeta
Accumulo e acrilico su tela dittico – cm 50 x 50 l’uno 2014

CHILDREN 3
Accumulo e acrilico su tela – cm 60 x 70 2015

 

retro
Franco Crocco, pittore e incisore, nato a Roma nel 1964, vive ed opera a Velletri. All’Accademia di Belle Arti di Roma è stato allievo di Enzo Brunori e Duilio Rossoni.
L’incontro con Enzo Brunori, artista umbro esponente di spicco, seppur solo ideologicamente, del Gruppo “Astratto-Concreto” teorizzato nel 1952 da Lionello Venturi, è stato decisivo per la sua formazione ed evoluzione artistica. Crocco è docente di discipline pittoriche e incisione presso scuole e licei romani e della provincia di Roma.

Sue opere sono presenti in numerosi Musei Comunali e spazi istituzionali. Ha esposto, tra l’altro, al MACRO Testaccio di Roma, in numerose Fiere e Gallerie d’Arte in Italia e all’estero. Una sua opera è stata acquisita dal MAC – Museo di Arte Contemporanea di Pernambuco Teresa Costa Rego di Olinda (Brasile). Tra le ultime esposizioni di rilievo del 2014 si segnalano Arte a palazzo 2014, della Galleria Farini Concept di Bologna, presentato da Giorgio Grasso; Forlì Arte, 18a edizione Fiera d’Arte Contemporanea con Artexpo Gallery; Immagina – Arte in fiera, 16a edizione Fiera d’Arte Internazionale di Reggio Emilia con NeoArt Gallery. Nel 2015 partecipa a Romart – Biennale Internazionale di Arte e Cultura presso la Fiera di Roma.

«(…) Nelle tele dell’artista possiamo osservare come la materia crea una vera e propria storia di ciò che stiamo ammirando e al tempo stesso questa storia ci porta ad una comprensione immediata e diretta del quadro attraverso la visualizzazione del suo insieme, insieme che rappresenta il presente, il momento esatto in cui l’opera diventa “nostra”. (…) Nessun percorso può dirsi errato o privo di senso dal momento in cui il percorso stesso è indice di scoperta e realizzazione, e così come possiamo osservare in ogni sua singola opera, la vita stessa e la sua carica sono la bellezza estetica che lega ogni singolo strato al risultato finale.»* Giorgio Grasso, 2014

Franco Crocco 2

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”