Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa dei Parchi del Lazio

Festa dei Parchi del Lazio
Ottobre 03
07:06 2017

Festa dei Parchi del Lazio. A Roma Via dei Fori pedonalizzata nel fine settimana per mostrare al mondo i Parchi con “Terra del Futuro – RomaNatura in campo”, di RomaNatura e Regione Lazio

Legambiente “Successo straordinario dei Parchi nel cuore di Roma, ora subito i piani d’assetto”

A Roma, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in Via dei Fori Imperiali si è svolta “Terra del Futuro – RomaNatura in campo – 2°edizione”, la Festa dei Parchi organizzata da RomaNatura e Regione Lazio, costruita e voluta dagli enti regionali con la collaborazione e partecipazione anche di Legambiente Lazio, festeggiando i 20 anni della legge regionale 29/97 che istituì la grande rete delle aree protette del Lazio. Due giorni di prodotti tipici culinari e culturali, giocoleria e animazioni dai territori che hanno riempito i Fori di vita con un afflusso straordinario di romani e turisti.

“I Parchi del Lazio hanno colorato per due giorni il cuore di Roma con una formidabile vitalità – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – mostrando tutta la bellezza di una Terra Del Futuro, fatta di antichi saperi e sapori, di sostenibilità ambientale ma anche di quella green economy capace di rilanciare con forza i territori che ne fanno parte. Ancor più eccezionale è stata la partecipazione di decine di migliaia di romani e turisti che hanno potuto godere, grazie all’evento e in una Via dei Fori straordinariamente pedonale anche di sabato, di una Roma finalmente bellissima. Nel cuore della città eterna che per disastri amministrativi o scandali da troppi anni sembra non trovare più la chiave di rilancio della propria immagine, sono state le aree protette, con tutto il loro portato ambientalista e culturale, a dare a Roma un volto bello con i mille colori dei Parchi”.

L’iniziativa promossa da RomaNatura e Regione Lazio, ha visto la partecipazione di decine di associazioni ambientaliste, di sbandieratori, giocoleria, spazi culinari e culturali d’eccellenza e di tutti i Parchi del Lazio. “Ora che i Parchi si sono mostrati in tutta la loro bellezza e con le proprie proposte di futuro possibile, chiediamo alla Regione di proseguire nella loro valorizzazione a partire dall’approvazione dei Piani d’Assetto – conclude Scacchi – che alcuni Parchi aspettano da vent’anni, e che sono lo strumento indispensabile a trasformarli in un reale volano di economia verde sui territori”.

A “Terra del Futuro”, tra gli altri, erano presenti Maurizio Gubbiotti presidente di RomaNatura, Mauro Buschini Assessore all’Ambiente della Regione Lazio e Cristiana Avenali Consigliera Regionale, oltre ai rappresentanti di tutti gli enti parco, premiati per il grande lavoro propositivo di rilancio delle aree protette regionali, a vent’anni esatti dalla loro istituzione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”