Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa della donna?

Marzo 08
11:39 2018

Ebbene, non credo proprio si tratti di una festa, dell’obbligatorieta’ a festeggiare un avvenimento, o della necessita’ a rammendare una ricorrenza.
Forse e’ tempo di innalzare ben altro vessillo, perche’ quello della donna come mio pari, appare drammaticamente obsoleto, alla luce di chi soccombe, di quante rimangono con gli occhi spalancati, di coloro con le braccia a terra non e’ dato ascolto ad alcuna preghiera.
Questa e’ la stagione nuova in cui occorre smettere di scandalizzarsi, di rimanere con la bocca spalancata, con l’incredulita’ dell’accadimento a farla da padrona.
Quando una donna arranca, cade, muore, c’e’ bisogno di uno scatto, di uno scarto, della mano alzata a tagliare il vento, non di parole dai congiuntivi educati, di interrogativi logorati e impolverati, piuttosto di presenze che non consentono passi indietro, non abbandonano metri allo scossone in agguato, prostrati alla possibilita’ che accada ancora, ancora e ancora.
Mia madre, mia sorella, mia figlia, mia moglie, la mia compagna, tutte le donne del mondo, debbono diventare compagne nella battaglia, affinche’ nessuna di loro venga piu’ offesa, umiliata, ferita, uccisa, peggio, nella consuetudine lacerata e disperante dentro un’aula di tribunale, sempre che un imputato sia presente alla sbarra.
La bufera del dolore e della giustizia dovra’ esser combattuta strada dopo strada, vicolo per vicolo, fino ad arrivare nelle anse che circondano il cuore di ognuno e di ciascuno.
Non ci saranno piu’ contumelie ne’ liturgie di nuovo conio, ma la consapevolezza che troppo amore e’ sempre troppo poco, e avere cura, attenzione per la donna, per tutte le donne, per chi innocente rimane sempre a terra, riceve il colpo, la vita depredata, non e’ soltanto un dovere, un diritto, la responsabilita’ della liberta’, ma rispetto profondo per un preciso segno della natura.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”