Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festa Natalizia Alla Casa Delle Letteratura

Dicembre 15
12:17 2017

19 dicembre 2017, ore 17 – 21
Quinto incontro
con Gaetano Lettieri, Gianni Pozzi e Stefano Velotti
istallazione artistica di Giovanni Albanese
Il 19 dicembre si terrà il quinto incontro di Carotaggi #1, Indagini sul Dono, un progetto della Fondazione VOLUME! in collaborazione con la Casa delle Letteratura e l’Università Sapienza di Roma. In occasione delle festività natalizie l’ultimo incontro dell’anno di Carotaggi incrocia l’evento NataleNatale 8, organizzato come di consueta dalla Casa delle Letterature.

Il ciclo di incontri, moderati dal prof. Stefano Velotti, ha approfondito la tematica del dono attraverso gli interventi di filosofi, storici, critici d’arte, artisti, architetti e artigiani. L’iniziativa ha come scopo quello di fare dei “carotaggi” sul terreno vastissimo e variegato del dono: grattare la superficie delle nozioni e delle pratiche comuni e tentare degli affondi, senza la pretesa di esaurire l’estensione delle sue molteplici manifestazioni, ma cercando ogni volta di estrarre un campione dal terreno che calpestiamo quotidianamente e di analizzarlo in pubblico alla luce delle nostre domande.

Per questa occasione al consueto incontro introdotto da Stefano Velotti che vedrà come protagonisti Gaetano Lettieri, professore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università Sapienza di Roma, e Gianni Pozzi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Firenze, si aggiungono una serie di eventi, tra i quali un’istallazione dell’artista Giovanni Albanese, preludio della sua mostra presso la Fondazione VOLUME! che si terrà nel mese di gennaio.

Inoltre, al pubblico che interverrà, è richiesto di portare un “dono” (un libro, un oggetto, un pensiero, ecc.) che sarà scambiato con gli altri partecipanti alla serata, senza sapere il destinatario né il mittente del regalo che si riceverà in cambio.

Conferenzieri: Stefano Velotti, Gaetano Lettieri e Gianni Pozzi
Installazione artistica di Giovanni Albanese
Sede: Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio, 3 (Roma)
Data: 19 dicembre 2017
Ingresso: gratuito
Orario: 17:00
Informazioni: tel. 06 6892431 – press@fondazionevolume.com
Sito: www.fondazionevolume.com
Ufficio stampa Fondazione VOLUME!: Roberta Pucci – press@fondazionevolume.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”