Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival del Cinema di Monte Compatri. Cronaca della seconda serata

Festival del Cinema di Monte Compatri. Cronaca della seconda serata
Luglio 10
10:50 2017

Ieri sera, 9 luglio 2017, si è svolta la seconda serata del primo Festival del Cinema di Monte Compatri. Ospite della serata è stato il regista Lorenzo Corvino ed è stata proiettata la sua pellicola “WAX: We Are the X” che ha vinto il Premio come Miglior Film in Lingua Straniera all’International Filmmaker Festival of World Cinema London e che ha ottenuto la Nomination come Miglior Regista Esordiente al David di Donatello 2017.

Lorenzo Corvino. Scrittore, regista e sceneggiatore.

Si laurea in Lettere e Filosofia con lode presso La Sapienza di Roma e nel 2006 diventa giornalista; in seguito pubblica il romanzo “Da Julianne in poi” per Robin Edizioni. Vince una borsa di studio di formazione post laurea dell’Unione Europea, che impiega per diplomarsi in regia presso la NUCT di Cinecittà. Dal 2006 al 2012, prima del debutto cinematografico (in veste anche di produttore con Vengeance), lavora su 25 set cinematografici (tra cui l’ultimo set del Maestro Mario Monicelli), nel ruolo di assistente di produzione, planner, assistente alla regia, aiuto regista e regista di making of. Ha realizzato diversi cortometraggi in pellicola e in digitale che hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tre dei quali, nell’agosto 2014, sono stati acquistati da Rai Cinema e resi disponibili in streaming sulla piattaforma web di Rai Cinema Channel. In qualità di regista ha inoltre realizzato diversi spot pubblicitari per imprese, enti pubblici e privati. Nel maggio del 2011 ha prodotto e diretto il primo videoclip ufficiale italiano girato con uno smartphone. Nel 2015 arriva l’opera prima destinata alle sale cinematografiche, “WAX: We Are the X”.

Corvino raffigura in sé l’origine di WAX: We Are the X, un film che è la denuncia e l’affrancamento di una generazione di sacrificabili e abbandonati: quegli over 30 troppo spesso isolati nel nostro paese a zone d’ombra. Il film è stato definito un’opera destinata a diventare un ‘manifesto generazionale’, un racconto girato in soggettiva spesso con l’aiuto di uno smartphone, che apre la strada a un connubio, molto positivo, tra cinema e tecnologia almeno all’interno del panorama cinematografico italiano.

Trama

Due giovani italiani aspiranti filmmaker e una ragazza francese vengono inviati a Monte Carlo per le riprese di uno spot. Hanno a disposizione una settimana per portare a termine l’incarico. Il viaggio diventa presto un’avventura rocambolesca attraverso il sud della Francia e la Costa Azzurra. I protagonisti saranno messi a dura prova da incontri ed eventi che vanno oltre il loro controllo. L’intensa relazione a tre che nasce fra i ragazzi si offre come simbolo del confronto tra trentenni europei, uniti da un’esistenza da ‘sacrificabili’ e in cerca del riscatto per un’intera generazione. È un road movie picaresco che riassume la precarietà cui sono costretti i giovani che lavorano (o cercano di lavorare) nell’audiovisivo oggi.

Al termine della proiezione il regista è salito sul palco e, sollecitato dal pubblico, ha ‘raccontato’ il suo film. Dopo aver dichiarato che l’impostazione del racconto, almeno nella prima parte, è sicuramente autobiografica, ha condotto una esegesi completa rivolta ai contenuti del film, filosofici, sociali e politici – e anche sulle nuove tecniche di ripresa – che ha coinvolto tutti noi. Gli applausi calorosi hanno accolto la sua esposizione al termine di ogni punto trattato.

Riporto due frasi significative tratte dal film:
(Wax = cera) Ci lasciamo modellare come la cera e, alla fine, la cera si indurisce.
Vorrei tornare a un anno, quando il mondo era ancora perfetto.

Articoli Simili

1 Commento

  1. Serena
    Serena Luglio 11, 13:15

    Bravi come sempre!!!!

    Reply to this comment

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”