Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival del Sarà a Termoli

Festival del Sarà a Termoli
Luglio 09
13:13 2018

Festival del Sarà, per 3 giorni a Termoli istituzioni, imprese e media dialogano sul futuro

Democrazia/Globalizzazione/Europa/Made in Italy/Cibo/Turismo/Sanità. 3 giorni di discussioni, 7 distinti momenti di riflessioni a voce alta con i protagonisti del giornalismo nazionale (Stefano Cappellini, Ettore Maria Colombo, Monica Giandotti, Paolo Celata, Giuseppe Caporale, Lorenzo Pregliasco), delle istituzioni e dell’impresa per comprendere la rotta sulla quale si sta dirigendo la società occidentale.

Il 25 sera “Momento Zoro” con Pierfrancesco Citriniti che introduce il video-saluto al pubblico del Festival di Diego Bianchi, in arte Zoro, conduttore del programma tv Propaganda Live su La7.

Termoli, 9 luglio 2018 – Torna il Festival del Sarà e nella splendida cornice di Piazza Duomo a Termoli per tre sere (24, 25 e 26 luglio) menti illuminate dialogheranno sul futuro della Democrazia, della Globalizzazione, dell’Europa, del Made in Italy, del Cibo, del Turismo e della Sanità. 3 giorni di discussioni, 7 distinti momenti di riflessione dove con i protagonisti del Festival che saranno dirigenti di innovative aziende del Made in Italy, ma soprattutto giornalisti delle principali testate nazionali, come Ettore Maria Colombo, firma politica del QN – Il Resto del Carlino, Monica Giandotti, conduttrice di Agorà Estate su Rai3, Stefano Cappellini, caporedattore della pagina politica de La Repubblica, Paolo Celata, inviato speciale del direttore di TgLa7 Enrico Mentana, Giuseppe Caporale, direttore Tiscali Notizie, Roberto Zarriello , Direttore di Resto al Sud, Lorenzo Pregliasco, direttore del sito specializzata in analisi politica Youtrend. Non mancheranno uomini e donne delle Istituzioni (Donato Toma, presidente della Regione Molise e gli onorevoli Patriciello, Tartaglione, Occhionero, Sensi), oltre ai rappresentanti delle società main partner dell’evento (Alberto Bigi per Sorgenia, Nicola Cesare per La Vida Medical e Lino Cutolo per Ciao – Il Pomodoro di Napoli). Apice del Festival sarà il “Momento Zoro”, con l’intervista al concittadino e regista Pierfrancesco Citriniti che introdurrà il video-saluto di Diego Bianchi, in arte Zoro, conduttore del programma tv Propaganda Live su La7.

I temi affrontati in piazza: mondo aperto o chiuso?, la democrazia fragile e il valore del Made in Italy

Nei tre giorni di dialoghi si avrà l’ambizione di rispondere alla domanda: “A quanto futuro sta rinunciando l’Italia?” Mentre il Paese invecchia e la popolazione si contrae, le forze politiche arrancano nella difficile ricerca di un nuovo equilibrio istituzionale. L’Italia sarà in grado di tenere il passo delle economie più dinamiche del mondo? E le forze della conservazione, che contrastano pervicacemente ogni forma di ammodernamento sociale, prenderanno il sopravvento? Mentre una nuova cortina di ferro cala sull’Europa divedendo in due il continente, da un lato gli Stati propensi all’apertura e dall’altro quelli fautori della chiusura, ovvero fra chi vuole una regolamentazione della globalizzazione e chi ne professa la negazione, sacche di resistenza imprenditoriale consentono al Made in Italy di conservare il suo valore nel mondo. E un’altra forma di resistenza, quella intellettuale, si sforza, spesso inascoltata, nell’analisi del presente per anticipare il futuro che attende le liberal-democrazie occidentali, sempre più fragili. Termoli torna ad essere per tre giorni il luogo dove si produce creazione di pensiero e costruzione di futuro per cercare di anticipare cosa ne sarà della nostra cultura. Riflessioni a voce alta con menti illuminate per comprendere la rotta sulla quale si sta dirigendo la società occidentale.

Due eventi anche le mattine del 25 e del 26: presentazione del Libro “Una nuova Italia” di Lorenzo Pregliasco e un panel sull’intelligenza artificiale in sanità

Il Festival del Sarà aumenta i momenti di confronto: la mattina del 26 sarà presentato il Libro di Lorenzo Pregliasco, direttore di Youtrend Una nuova Italia, che ha analizzato l’esito del voto politico del 4 marzo. Mentre l amattina del 26 ci sarà un panel sull’Intelligenza artificiale e la prevenzione in sanità.

L’Associazione Primonumero – Città e in Rete e kcomunicazione promuovono il Festival del Sarà col patrocinio della Regione Molise del Comune di Termoli

L’evento è stato ideato da Antonello Barone, direttore di kcomunicazione che ha coinvolto nella promozione dell’evento l’Associazione Primonumero – Città in Rete. L’idea, che si rinnova per la seconda estate consecutiva, è quella di accogliere sulle rive dell’Adriatico, nella cuore del borgo antico dell’amata città di Termoli menti stimolanti e riunirle insieme per riflettere ad alta voce sul cosa ci sarà nel nostro futuro. Un luogo amato. Un gruppo di persone di pregio. Il desiderio di stimolare la riflessione pubblica, aperta anche alle grandi aziende che oprano sul territorio, verso la definizione e la proposta di modelli eticamente e socialmente corretti per il garantire un futuro sostenibile della nostra società.

Sorgenia, La Vida Medical e Ciao – il Pomodoro di Napoli: ecco i main partner del Festival del Sarà 2018

Non banali sponsor, ma partner di un progetto che dopo il primo passo hanno scelto di proseguire il proprio cammino a servizio della riflessione pubblica su temi che riguardano il futuro di tutti noi. Con questo approccio, coerenti con il loro impegno in una corretta applicazione della responsabilità sociale d’impresa, le realtà imprenditoriali partner hanno inteso aderire e sostenere il Festival del Sarà, come sottolineato da Nicola Cesare de La Vida Medical, Alberto Vaccarella di Sorgenia e Corrado Menna di Ciao -Il pomodoro di Napoli

Sorgenia

Sorgenia SpA è uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale con circa 200.000 clienti su tutto il territorio nazionale. Dispone, con controllo diretto e indiretto, di impianti di generazione elettrica per quasi 4.700 MW di potenza installata ed è uno dei maggiori operatori italiani nella commercializzazione di elettricità e gas naturale. Nel nucleo industriale di Termoli ha realizzato il primo impianto a ciclo combinato di nuova generazione in Italia.

Ciao – Il Pomodoro di Napoli

La Compagnia Mercantile D’Oltremare titolare del marchio Ciao – Il Pomodoro di Napoli è stata fondata da Lino Cutolo, attualmente vicepresidente dell’Anicav – Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali. Gli anni di apprendimento ed esperienza sul campo nel settore delle industrie conserviere della sua zona natale, l’Agro nocerino-sarnese, e la sicurezza infusagli dalla fiducia che in lui ebbero i suoi maestri, lo portarono a decidere di mettersi in proprio e di sondare nuovi mercati. Diventato già giovanissimo un esperto nel settore della lavorazione e della vendita del pomodoro rivolge la sua attenzione ai mercati esteri di Africa e Stati Uniti. Coinvolgendo i due fratelli, Remo e Franco, fonda la Compagnia Mercantile D’Oltremare. Grazie ad una costante opera di ricerca e di continuo studio della tradizione e dei prodotti tipici della propria terra, la Compagnia Mercantile d’Oltremare diventa negli anni una solida realtà produttiva. Il viaggio di Lino e dei suoi fratelli non si è mai fermato. Dagli esordi, quando hanno cominciato a lavorare e proporre il pomodoro, concentrato e pelato, hanno arricchito la gamma della loro proposta di numerosi altri prodotti della più verace tradizione italiana e campana, creando un’offerta che si è distinta per tradizione e qualità. Oggi la Compagnia Mercantile d’Oltremare è presente in tutto il mondo con i suoi marchi e i suoi prodotti, e grazie al lavoro della famiglia continua a crescere e ad espandersi.

La Vida Medical

Il Centro Diagnostico “La Vida Medical ” nasce dalla fusione delle competenze mediche e dall’innovazione strumentale con l’obiettivo di offrire Prevenzione, Diagnosi e Cura delle patologie. Da qui la scelta di dotarsi delle migliori tecnologie di ultima generazione in campo di Diagnostica per immagini (radiologia generale e odontoiatria, mammografia, osteo-muscolare, ecografia avanzata multidisciplinare e volumetrica senologica) e di avvalersi degli specialisti più accreditati, garantendo un percorso diagnostico accurato e personalizzato in ogni fase dell’età evolutiva (dai bambini agli anziani). L’attenzione alle necessità del paziente, la qualità degli esami diagnostici, la velocità nelle risposte, la capacità di gestire le urgenze e l’analisi personalizzata sono la nostra missione! La direzione sanitaria, sempre presente, per valutazioni più dettagliate ed eventuali screening e check up da eseguire, il punto prelievi per le analisi cliniche evoluto e una sala chirurgica ambulatoriale completano un modello organizzativo efficiente. L’ambiente accogliente nel rispetto della persona/paziente ed un clima collaborativo, la professionalità e l’entusiasmo del nostro team hanno come obiettivo tutelare la Salute, in modo da soddisfare ogni aspettativa.

Media Partner: Tiscali Notizie

Il Festival del Sarà ha l’onore di condividere per il secondo anno consecutivo una prestigiosa partnership con la prima testata giornalistica esclusivamente online per traffico. IL portale Tiscali Notizie, diretto da Giuseppe Caporale, si sta confermando mese dopo mese, un punto di riferimento per l’opinione pubblica italiana che cerca notizie obiettive, accessibili, approfondite.

Programma

Molise, quel famoso aprile del 2018

24/07 – ore 21.00 – Piazza Duomo

Ettore Maria Colombo – QN – Il Resto del Carlino intervista 

Donato Toma – Presidente Regione Molise

Un mondo chiuso o aperto? 

ore 21.45 – Piazza Duomo

Monica Giandotti – Conduttrice Agorà – Rai3 – videointroduzione

Paolo Celata -TgLa7

Lorenzo Pregliasco – direttore Youtrend

on. Annaelsa Tartaglione – Forza Italia

on. Filippo Sensi – PD

Antonello Barone – ideatore del Festival del Sarà

Presentazione del libro – Una nuova Italia 

25/07 ore 10.30  Sala Consiliare

Lorenzo Pregliasco – Direttore Youtrend

Roberto Zarriello – direttore Resto al Sud, docente Università Pegaso

on. Giusy Occhionero – LeU

Antonello Barone – ideatore del Festival del Sarà

Momento Zoro

25/07 – ore 21.00 – Piazza Duomo

Pierfrancesco Citriniti – producer Propaganda Live La7

introduce il video saluto di Diego Bianchi in arte Zoro – conduttore Propaganda Live La7 

La democrazia fragile. 

ore 21.45 – Piazza Duomo

Gianluca Sgueo – Prof. Activism and Democracy NYU Florence – videointroduzione

Stefano Cappellini – La Repubblica 

Roberto Rao – CdA Poste Italiane

Angelo Sbrocca – Sindaco di Termoli 

on. Alessandro Fusacchia – +Europa

Patrizia Manzo – Consigliere regionale Molise – M5S

Modera Antonello Barone – ideatore del Festival del Sarà

Intelligenza artificiale e prevenzione in sanità

26/07 ore 10.30 Sala Consiliare 

on. Aldo Patriciello – europarlamentare Forza Italia

Nicola Cesare – Ad Cesare Group

Potito Salatto – presidente Associazione Italiana Ospedalità Privata Puglia

Francesco Amorosa – Afasystems

Antonio Masciotra – specialista senologia

Luca Cindolo – specialista urologo

Modera Antonello Barone – ideatore del Festival del Sarà

“Il valore del Made in Italy nel mondo”

26/07 – ore 21.00 – Piazza Duomo

Alberto Bigi – Direttore innovazione & sviluppo Sorgenia 

Lino Cutolo – CEO Compagnia mercantile d’Oltre Mare – Ciao Il pomodoro di Napoli

Nicola Cesare – Ad Cesare Group

Raffaele Mauro – Managing Director Endeavor Italy

Carlo Bevilacqua Ariosti – Market Intelligence Project Manager Areté

Paolo Bonaretti – AD  Iren Smart Solutions

Maurizio Goetz – Destination manager

Dario Oggiano – Arago Design

Giuseppe Caporale – direttore Tiscali Notizie

Modera Antonello Barone – ideatore del Festival del Sarà

Contatti: 3351033110 – www.festivaldelsara.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”