Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival della poesia vernacolare dell’Alto Lazio – 11° edizione

Festival della poesia vernacolare dell’Alto Lazio – 11° edizione
Febbraio 15
14:29 2018

ALL’OMBRA DEL CAMBERALE

Festival della poesia vernacolare dell’Alto Lazio – 11° edizione

Il Comune di Allumiere, con la collaborazione dell’Associazione Poetica Allumiere (A.P.A.), pubblica il bando per l’undicesima edizione del Festival della poesia vernacolare dell’Alto Lazio denominato: “ALL’OMBRA DEL CAMBERALE”.
Obiettivo della manifestazione è la riscoperta e la valorizzazione dei dialetti come mezzo di sollecitazione culturale e di espressione e conservazione della propria identità. Coloro che intendono partecipare sono pregati di leggere attentamente i seguenti articoli e di attenersi a quanto prescritto.
Art.1 – La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il festival si articola in due sezioni, una a tema e l’altra a discrezione degli autori. Le composizioni saranno esaminate da una apposita giuria composta da personalità del mondo letterario. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Art.2 – Ogni concorrente può partecipare ad entrambe le sezioni con una sola composizione per ciascuna sezione. Le opere devono essere scritte nel dialetto dei Comuni di provenienza delle province di Rieti, Roma e Viterbo. Ogni composizione, scritta nella forma metrica preferita, deve avere una lunghezza massima di 32 versi.
Art.3 – La sezione a tema obbligato ha per titolo: “PASSATO e FUTURO” –(iniziamo il secondo decennio della manifestazione con questo tema che sfida i poeti a confrontarsi sulla complicata realtà dei nostri giorni che ci interroga con urgenza sulle modificazioni fortissime che la nostra società affronta; l’umanità è messa di fronte a scelte capitali per la sua sopravvivenza, chissà se le risposte sul futuro si trovano nel passato?) La “sapienza” e l’ispirazione dei poeti forse ci darà qualche risposta.
Art.4 – Tutte le opere saranno selezionate in funzione della loro attinenza al tema, della capacità di interpretarlo, della correttezza formale oltre che per la qualità tecnica ed artistica e in funzione dei limiti di lunghezza richiesti.
Art.5 – La giuria provvederà alla scelta delle composizioni partecipanti alla serata finale che si terrà nei primissimi giorni del mese di Agosto. Il luogo e la data esatta saranno comunicati agli autori con largo anticipo. Nel corso della manifestazione saranno assegnati Attestati di partecipazione e offerti dolci e prodotti tipici locali.
Art. 6 – Le composizioni scelte verranno pubblicate a cura del Comune di Allumiere in un volume corredato da brevi cenni biografici degli autori e notizie sui Comuni di provenienza; la pubblicazione verrà distribuita gratuitamente la sera della manifestazione.
Art. 7 – Tutti i partecipanti dovranno far pervenire le loro opere (con l’indicazione della relativa sezione), redatte esclusivamente in formato Word e corredate dei loro dati anagrafici completi di indirizzo, telefono e eventuale email ed un brevissimo cenno biografico all’indirizzo:
Associazione Poetica Allumiere c/o Biblioteca Comunale – Piazza della Repubblica 00051 Allumiere oppure per posta elettronica indirizzata a: poetiallumiere@gmail.com entro e non oltre il 14 Aprile 2018.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”