Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival “GIANICOLO IN MUSICA 2018” 07 Giugno – 15 Settembre 2018

Festival “GIANICOLO IN MUSICA 2018” 07 Giugno – 15 Settembre 2018
Giugno 05
14:09 2018

Piazza Garibaldi – Gianicolo, Roma

orario: 18:00 – 02:00

Info line cell. 331.7098854

www.ilgianicolo.it – email gianicoloinmusica@gmail.com

Una location straordinaria, la terrazza più esclusiva e famosa di Roma, con una vista ineguagliabile sulla Città Eterna, nella splendida cornice di Piazza Garibaldi al Gianicolo.
Uno dei luoghi più belli, suggestivi e rappresentativi, ospiterà la seconda edizione del Festival “GIANICOLO IN MUSICA 2018” nell’ambito dell’Estate Romana, che annovera professionisti di comprovata esperienza nel settore culturale e artistico.

L’Ass.ne Culturale “Roma Musica e Cultura” e l’organizzatore Giuseppe Coretti quest’anno si avvarranno della direzione artistica del grande batterista di chiara fama internazionale Roberto Gatto, che ha invitato sul magico palco della rassegna Jazz alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali, da Enrico Rava a Rita Marcotulli, da Fabrizio Bosso a Enrico Pieranunzi, da Rosario Giuliani a GeGé Telesforo e Dario Deidda, Christian Sands, Seamus Blake e ancora Ben Wendel, Jed Levy, Peter Bernstein e molti altri.
Alcuni concerti saranno aperti da gruppi selezionati tra i giovani talenti della storica scuola Saint Louis College of Music, istituzione di alta formazione artistica musicale.
Il Jazz non sarà l’unico protagonista della manifestazione che spazierà tra vari differenti stili musicali, dal Soul al Blues, dallo swing alle appassionate serate danzanti di tango e milonga, fino alla canzone d’autore.

La Manifestazione sarà a INGRESSO LIBERO ad eccezione di alcune serate speciali con prima consumazione obbligatoria €8 – €12

“L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE”

**
“Sono particolarmente contento di presentare “Gianicolo in Jazz”, la sezione che farà parte della manifestazione Gianicolo in Musica, e che si svolgerà in una delle cornici più uniche e suggestive della Capitale.
Da musicista e da romano sono felice che mi sia stata affidata la possibilità di lavorare ad un nuovo evento estivo dedicato al miglior jazz italiano ed internazionale.
Il cartellone sarà ricco di appuntamenti immancabili.
Una programmazione molto variegata che spazierà dalla musica della tradizione al jazz nelle sue forme più contemporanee, ma soprattutto sarà una vetrina per numerosi giovani talenti che, con i loro gruppi, presenteranno nuove interessantissime proposte. Ho cercato di proporre un programma equilibrato e multistilistico, attraversando almeno quattro generazioni di musicisti.
Il ruolo di un direttore artistico non è mai semplice, soprattutto per la difficoltà oggettiva di poter accontentare tutti i musicisti, amici e colleghi, ma sarà una mia promessa quella di poterlo fare nelle prossime edizioni con una appropriata “rotazione”. L’importante è partire. Non sarà un festival di etichetta, ma semplicemente un luogo dove ascoltare bella musica, incontrarsi, sperando di ricostruire quel senso di “Jazz Community” che personalmente negli ultimi anni mi è mancato un po’.
Quello di quest’anno sarà un impegnativo banco di prova per qualcosa che speriamo diventi un appuntamento ricorrente per la nostra meravigliosa città. Un sentito ringraziamento a tutti i musicisti che hanno accettato la sfida.
Vi aspettiamo!” Roberto Gatto

P R O G R A M M A

Giovedì 7 giugno ore 21,30 – CRONOSISMA
Roberto Gatto batteria – Daniele Sepe sax – Pierpaolo Ranieri basso – Tommy De Paola piano

Cronosisma è il nome di un romanzo dello scrittore Kurt Vonnegut.
Come in un sisma temporale, questo quartetto appena formato di navigati e naviganti musicisti, viaggia sulla linea del tempo della musica improvvisata: afro americana ed europea, classicamente jazz, con incursioni nel rock e trasmigrazioni nella musica world.
Una speciale attenzione è riservata al mondo evocato dai Weather Report, il cui sound ha tuttora qualcosa di futuribile e dei quali tutti i componenti della band sono sempre stati innamorati.
Cronosisma è quartetto che non vuole rinunciare alla ricerca e alla sperimentazione di suoni non “allineati”, ma senza mai dimenticare che il jazz resta e deve restare una musica popolare e accessibile a tutti; la sua radice – il blues – resta ben presente in un brano di Davis, come in uno di Hendrix, e in definitiva anche in una una folk dance rumena. Ovviamente non mancano numerosi brani originali essendo i nostri eroi anche dei discreti compositori.

Roberto Gatto
Batterista romano, il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (insieme a Danilo Rea e Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato in tutto il mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti internazionali. Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura Mediterranea; questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. È sicuramente il più rinomato batterista italiano.

Daniele Sepe
Sassofonista napoletano, una vera leggenda della musica “altra”. Ha all’attivo 28 album che spaziano in quasi tutto lo scibile musicale del pianeta. Ha collaborato e registrato tra gli altri con Hamid Drake, Stefano Bollani, Dean Bowman, Josè Seves. Ha composto musica per il cinema di Terry Gilliam, Gabriele Salvatores, Davide Ferrario, Mario Martone.

Tommy De Paola
Pianista, tastierista e clavicembalista napoletano, musicista a tutto campo, dall’elettronica alla musica barocca, collabora da decenni con Daniele Sepe. Ha collaborato e registrato tra i tanti con James Senese, Pippo Matino, Paolo Fresu, Audio 2, Loredana Bertè, Cristiano De Andrè, Enzo Gragnaniello.

Pierpaolo Ranieri
Bassista e contrabbassista romano, con una fortunata carriera sia nel jazz che nel pop. Ha inciso o suonato dal vivo tra con artisti come Paola Turci, Massimo Ranieri, Antonello Venditti, Amij Stewart, GeGé Telesforo, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Robin Eubanks, Arturo Sandoval, Bob Mintzer, Riccardo Fassi. Componente del PerfecTrio con Roberto Gatto e Alfonso Santimone.

Venerdi 8 giugno ore 21,30 VACANZE ROMANE: VENERDI AL GIANICOLO
Luigi Tassi e Stefano Tagliaferri 100% Vintage, segue Dj Set con Luca Devoto da Cluster Club

Sabato 9 giugno ore 21,30 – KATIA RIZZO & RETRO’ BAND
Katia Rizzo voce – Fabio Parisella tastiere – Peppe Mangiaracina basso – Pino Vecchioni batteria

Da Katia Rizzo nasce nel 2010 la “Retrò Band” un progetto che ha voglia di ricordare i cantanti italiani del passato e con l’intento suscitare le straordinarie emozioni che solo le canzoni d’una volta sanno ancora regalare.
Pertanto dopo un lavoro di ricerca sono stati scelti brani di sicuro impatto (La Bambola rivisitata in versione tango argentino, Sono bugiarda, ma che freddo fa , le mille Bolle Blu, Parole Parole Parole, Zum zum zum, Una zebra a pois, Datemi un martello, Insieme a te non ci sto piu’) che incontrano il gusto di un pubblico eterogeneo.
Dai giovani che scoprono per la prima volta la magia dei grandi interpreti del passato, ai meno giovani che riscoprono e rivivono gli anni d’oro della musica. Una carrellata di evergreen molto famosi di artisti del calibro di Mina, Ornella Vanoni, Caterina Caselli, Mia Martini, Bruno Martino, Gino Paoli, Nada, Patty Pravo, F. Califano, e Medley di brani portati al successo dalla mitica Rita Pavone, Edoardo Vianello e molti altri. Il Look e l’ abbigliamento della band sono stati curati a tema con lo stile dell’epoca. Durante il concerto vengono videoproiettate immagini che ricreano la magica atmosfera di quegli anni, vengono riproposti jingle e “stacchetti “ pubblicitari di quegli anni compresa la sigla del celebre “Carosello”.

Domenica 10 giugno ore 19,30 – ARIA DI MILONGA
Aperitivo musicale a cura del duo “Eclectico ” con Alessia Rorato al pianoforte e Mariano Navone al bandoneon.
Prosegue Tdj Susanna Arbitrio accompagnata dai suoi vinili. La location sarà allestita come una vera milonga con la pista libera circondata da sedie e tavoli. L’ accesso all’area di ballo sarà riservata ai ballerini, mentre l’area ristoro in prossimità del bar sarà disponibile a tutto il pubblico.

Lunedì 11 giugno ore 21,30 – TEATRI CHIUSI, PALCO APERTO
LUNEDI SI RIDE, Cabaret con gli artisti di Freelance Promotion

Martedì 12 giugno ore 21,30 – CARLO CONTI Quartet
Carlo Conti sax – Vincenzo Florio contrabbasso – Pietro Lussu piano – Armando Sciommeri batteria, open act Dario Giacovelli Trio

Il Carlo Conti Quartet nasce da una lunga collaborazione fra i quattro elementi che ne fanno parte: Carlo Conti sax, Vincenzo Florio contrabbasso, Pietro Lussu piano, Armando Sciommeri batteria. Le affinità musicali nascono da una cultura musicale parallela che spazia dal jazz degli anni ’20 fino ad arrivare alla musica contemporanea passando per il funk, pop, musica classica, hip pop, musica africana, etc. La libertà armonica è la base di questa formazione, il dialogo fra i quattro strumenti è fondamentale per la direzione musicale di questo gruppo.
L’ispirazione deriva dai gruppi di Elvin Jones post Coltrane della fine degli anni ’60, Ornette Coleman, Wayne Shorter ultimo periodo. Gli anni passati a suonare e sperimentare insieme hanno portato il quartetto ad avere una elasticità e una intimità fra i quattro musicisti che rendono facilmente fruibile e comprensibile anche le più tortuose e difficili strutture musicali che spesso cavalcano nelle loro performance.

Mercoledi 13 giugno ore 21,30 – TONY CERQUA/EMILIANO PARI
Piero Masciarelli chitarra – Emiliano Pari voce e organo – Patrizio Sacco basso – Eric Daniel sax, flauto e voce – Tony Cerqua batteria e voce

TONY CERQUA, batterista, compositore e arrangiatore, che dalla prima GANG (1989) continua a riunire musicisti con lo stesso amore per il Blues, R&B, FUNKY, SOUL and Jazz per riarrangiare pezzi di A.W.B, DONNY HATHAWAY, JAMES BROWN, GROVER WASHINGTON JR., MARVIN GAYE, BILL WITHERS e per suonare anche canzoni scritte da lui come THE BLUES SINGER, TAKE A LONG LONG BREATH, WORLD COULD BE HEAVEN. La sua canzone “World could be heaven” è sul film di Carlo Verdone “IL MIO MIGLIOR NEMICO”, ed è stata prodotta anche in ATLANTA su un CD suonato da Martha High con la sezione fiati di James Brown.

Giovedi 14 giugno ore 21,30 – GREG & I GHEPARDI BLU per SUMMERTIME BOOGIE 2018
Claudio Gregori in arte Greg con Mario Monterosso voce e chitarra – Stefano Corrias batteria – Patrizio Sacco basso

Il Rock’n’Roll’s di Greg e i Ghepardi Blu è entusiasmante, travolgente e irresistibile.
Greg è un talentuoso showman, autore televisivo e di teatro, musicista e comico italiano che arriva alla notorietà insieme al suo collega autore di fumetti, Pasquale Petrolo, in arte Lillo. I Ghepardi Blù suonano Rock’n’Roll nel modo più disincantato possibile, senza la minima intenzione di fotocopiare nessuno. Si divertono cercando di divertire, tra le note della musica più coinvolgente che esista. Ogni brano, noto o sconosciuto, è scardinato e rivisitato al momento, seguendo il clima del concerto ed interpretato con il gusto di cinque amici che improvvisano in una jam.

E ANCORA….

15 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO – Faber Cucchetti ” A Tutto ’80 ” a seguire Dj Set con Pietro Giacoppi da Cluster Club
16 – ADIKAPONGO
17 – DUMBO STATION, Paolo Zou chitarra – Benjamin Ventura piano e tastiere – Stefano Rossi basso – Davide Savarese batteria
18 – TEATRI CHIUSI, PALCO APERTO – LUNEDI’ SI RIDE – Cabaret con gli artisti di Freelance Promotion
19 – GEGE’ MUNARI NEW PROJECT, Domenico Sanna piano – Luca Bulgarelli contrabbasso – Francesco Lento tromba e flicorno – Gegè Munari batteria, open act Guido Della Gatta Trio
20 – ARDECORE
21 – FRANKIE & THE NUGGETS per SUMMERTIME BOOGIE 2018
22 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
23 – FULVIO TOMAINO
24 – ARIA DI MILONGA
25 – CLUB IMPRO’ Spettacolo Comico d’Improvvisazione Teatrale
26 – WALTER RICCI Trio, Daniele Sorrentino basso – Lorenzo Tucci batteria – Walter Ricci voce, open act Andrea Saffirio Quartet
27 – MARK HANNA
28 – THE RED WAGONS per SUMMERTIME BOOGIE 2018
29 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
30 – STUDIO UNO Group

LUGLIO
1 – FIORENTINO/ZEPPETELLA Duo, Umberto Fiorentino chitarre – Fabio Zeppetella chitarre
2 – TEATRI CHIUSI, PALCO APERTO – LUNEDI’ SI RIDE – Cabaret con gli artisti di Freelance Promotion
3 – THE St. LOUIS FUNK HEADQUARTERS, Lello Panico chitarra & BG voce – Marco Siniscalco basso – Michele Papadia tastiere – Daniele Chiantese batteria – Francesco Sacchini voce, open act Beatrice Gatto “Beat4tet”
4 –HAZELTINE/ODORICI/BENEDETTINI/GATTO Quartet, David Hazeltine piano – Piero Odorici sax – Paolo Benedettini contrabbasso – Roberto Gatto batteria
5 – THE JUMP ACES per SUMMERTIME BOOGIE 2018
6 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
7 –
8 – ARIA DI MILONGA
9 – TEATRI CHIUSI, PALCO APERTO – LUNEDI’ SI RIDE – Cabaret con gli artisti di Freelance Promotion
10 – GIROTTO/MANGALAVITE Duo, Javier Girotto sax – Natalio Mangalavite piano, open act Paolo Zou Trio
11 – STUDIO UNO Group
12 – DON DIEGO TRIO e BOP METERS per SUMMERTIME BOOGIE 2018
13 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
14 – CHRISTIAN SANDS Trio, Christian Sands piano – Jerome Jennings batteria – Eric Wheeler basso
15 – PAOLO DAMIANI Santa Cecilia Jazz Ensemble, Daphne Nisi voce – Francesco Fratini tromba – Andrea Molinari chitarra – Fabio Sasso batteria – Paolo Damiani contrabbasso e musiche
16 – TEATRI CHIUSI, PALCO APERTO – LUNEDI’ SI RIDE – Cabaret con gli artisti di Freelance Promotion
17 – DARIO DEIDDA feat. GEGE’ TELESFORO, Dario Deidda basso – Marco De Gennaro piano – Stefano Costanzo batteria – GeGé Telesforo voce, open act Vittorio Solimene Quartet
18 – THE ITALIAN TRIO, Dado Moroni piano – Rosario Bonaccorso contrabbasso – Roberto Gatto batteria
19 – MISS FARO & HER HOT DADDIES per SUMMERTIME BOOGIE 2018
20 – BLACKSHAPES
21 – da definire
22 – ARIA DI MILONGA
23 – CLUB IMPRO’ Spettacolo Comico d’Improvvisazione Teatrale
24 – ROSARIO GIULIANI “THE HIDDEN SIDE”, Rosario Giuliani sax – Alessandro Lanzoni piano – Jacopo Ferrazza contrabbasso – Fabrizio Sferra batteria, open act Valentina Ramunno Trio
25 – STATALE 66
26 – STRIKE per SUMMERTIME BOOGIE 2018
27 – STUDIO 1
28 – ALESSANDRO PRESTI Quintet, Alessandro Presti tromba – Alessandro Lanzoni piano – Gabriele Evangelista contrabbasso – Daniele Tittarelli sax – Enrico Morello batteria
29 – da definire
30 – PEGGY SUE & THE DYNAMITES
31 – ROBERTO GATTO “PERFECTRIO”, Roberto Gatto batteria – Alfonso Santimone piano – Pierpaolo Ranieri basso, open act Beatrice Gatto “Beat4tet”

AGOSTO
1 – CARLOTTA PROIETTI
2 – ROBERTA VAUDO & THE BLUE WHISTLES per SUMMERTIME BOOGIE 2018
3 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
4 – ALAN SOUL & ALANSELZER
5 – ARIA DI MILONGA
6 – CLUB IMPRO’ Spettacolo Comico d’Improvvisazione Teatrale
7 – TANDEM, Fabrizio Bosso tromba – Julian Mazzariello piano, open act Andrea Saffirio Quartet
8 – BEN WENDEL/ALESSANDRO LANZONI Duo, Ben Wendel sax – Alessandro Lanzoni piano
9 – ROCKIN’ANGIE & THE MILKSHAKERS per SUMMERTIME BOOGIE 2018
10 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
11 – ROBERTO TARENZI TRIO – Roberto Tarenzi piano – Roberto Pistolesi batteria – Giuseppe Romagnoli contrabbasso
12 – GUANO PADANO, Alessandro “Asso” Stefana chitarre – Danilo Gallo basso – Zeno De Rossi batteria
13 – TEATRI CHIUSI, PALCO APERTO – LUNEDI’ SI RIDE – Cabaret con gli artisti di Freelance Promotion
14 – ANDREA MOLINARI 51, Andrea Molinari chitarra – Enrico Zanisi piano – Matteo Bortone contrabbasso – Enrico Morello batteria, open act Rhana Trio
15 – BLAKE/TARENZI/EVANGELISTA/GATTO, Seamus Blake sax – Roberto Tarenzi piano – Gabriele Evangelista contrabbasso – Roberto Gatto batteria
16 – NEWTONES per SUMMERTIME BOOGIE 2018
17 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
18 – STUDIO UNO
19 – ARIA DI MILONGA
20 – CLUB IMPRO’ Spettacolo Comico d’Improvvisazione Teatrale
21 – BERNSTEIN/DEIDDA/LANZONI/GATTO, Peter Bernstein chitarra – Dario Deidda basso – Alessandro Lanzoni piano – Roberto Gatto batteria, open act Vittorio Solimene Quartet
22 – ENRICO RAVA Quartet, Domenico Sanna piano – Dario Deidda basso – Roberto Gatto batteria
23 – RICKY RIALTO & THE GREEN RATS per SUMMERTIME BOOGIE 2018
24 – T.C. GANG
25 – OLIVIA TRUMMER Trio, Olivia Trummer piano e voce – Matteo Bortone contrabbasso – Nicola Angelucci batteria
26 – DIEGO CARAVANO – ONDA, Diego Caravano voce e tastiere – Pierpaolo Ranieri basso – Alessandro Marzi batteria
27 – TEATRI CHIUSI, PALCO APERTO – LUNEDI’ SI RIDE – Cabaret con gli artisti di Freelance Promotion
28 – ALICE RICCIARDI “DANCING IN THE DARK”, Alice Ricciardi voce – Pietro Lussu piano – Vincenzo Florio contrabbasso – Carlo Battisti batteria, open act Guido Della Gatta Trio
29 – ENRICO PIERANUNZI feat. ROSARIO GIULIANI, Enrico Pieranunzi piano – Rosario Giuliani sax – Luca Fattorini contrabbasso – Marco Valeri batteria
30 – da definire
31 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO

SETTEMBRE:
1 – da definire
2 – ARIA DI MILONGA
3 – BANDA CONNEMARA
4 – MAURIZIO GIAMMARCO “SYNCOTRIBE”, Maurizio Giammarco sax – Luca Mannutza organo – Enrico Morello batteria, open act Valentina Ramunno Trio
5 – BANDA JORONA
6 – SUMMERTIME BOOGIE 2018
7 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO
8 – da definire
9 – MARCOTULLI/VARELA DUO, Rita Marcotulli piano – Israel Varela batteria e voce
10 – CLUB IMPRO’ Spettacolo Comico d’Improvvisazione Teatrale
11 – LEVY/BASSI/MORONI/GATTO, Jed Levy sax – Giuseppe Bassi contrabbasso – Dado Moroni piano – Roberto Gatto batteria, open act Dario Giacovelli Trio
12 – da da definire
13 – SUMMERTIME BOOGIE 2018
14 – VACANZE ROMANE : VENERDI AL GIANICOLO

15 – ALBERTO LAURENTI OMAGGIO A CALIFANO

***
Ufficio Stampa Saint Louis
Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it

Via del Boschetto, 102/106
00184 – Roma
www.slmc.it
www.saintlouismanagement.eu
***

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”