Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Rumeni VI edizione

Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Rumeni VI edizione
Settembre 29
17:34 2016

Laura Bretan da America’s got Talent a Roma per il
Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Rumeni VI edizione
Gran Gala Dei Giovani Talenti Rumeni. Premi D’eccellenza Propatria
sabato 1 ottobre 2016
Teatro Golden – Via Taranto 36 Roma – dalle 15.00 alle 19.00
#FestivalPropatria2016

Sabato 1 ottobre 2016 a Roma si svolge il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni del Festival Internazionale Propatria, realizzato dall’associazione culturale rumeno-italiana Propatria, con il sostegno del Ministero degli Esteri Romeno – Dipartimento per i Romeni all’Estero in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia.
Numerosi giovani artisti a cui verranno consegnati i Premi di Eccellenza saranno presenti con Maria Ligor, Ministro Delegato per i Romeni all’Estero e George Gabriel Bologan, Ambasciatore di Romania in Italia.
L’evento ospiterà artisti famosi e giovani talenti italiani, rumeni e di altre nazionalità, residenti non solo in Italia, ma arrivati dalla Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Danimarca, Romania, Moldavia, e Stati Uniti. Quest’anno arriverà a Roma anche Laura Bretan, la giovanissima cantante lirica di origine romena nata in America che ha iniziato a cantare a 4 anni e non ha mai smesso di emozionare i cuori di chi la ascolta fino ad incantare il pubblico statunitense con le sue splendide performance per America’s got talent 2016, dove è giunta in finale tra i più votati.

La serata del Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni – i Premi di Eccellenza Propatria sarà presentata da Alessandro Pistecchia antropologo con dottorato in Storia dell’Europa esperto in minoranze e discriminazioni e dall’attrice e doppiatrice Emanuela Ionica, voce di Isabelle amica di Hugo Cabret di Martin Scorzese e di Violetta della Disney in Italia, e di molti altri film.
Giovani rumeni di talento verranno premiati per i loro successi in ambiti artistici, scientifici e sportivi. Accanto ai giovani talenti in gara per il trofeo Propatria 2016, saranno alcuni personaggi di spicco, di origini rumene, presenti al Festival. La serata sarà un susseguirsi di esibizioni di eccellenza, sotto l’attento sguardo di una giuria composta da
M° Catalina Diaconu, (pianista, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Santa Cecilia e Direttore Artistico Festival Propatria), Olga Balan (attrice e cantante), Elena Postelnicu (giornalista corrispondente Radio Romania in Italia), Bogdan Alexe (regista) e Daniela Movileanu (Campionessa Nazionale d’Italia di Scacchi) e presieduta da Daniela Mogavero (giornalista Askanews).
Il festival avrà anche una forte componente sociale attraverso l’interazione che avrà con il progetto Ragazzi in gamba, coordinato dal Dr. Massimo Liberatori, medico presso l’Ospedale Gemelli di Roma, a cui è stato conferito dal Presidente della Romania, Klaus Johannis un importante onorificenza in segno di apprezzamento dello Stato romeno per il contributo di rilievo allo sviluppo di relazioni di cooperazione e di amicizia tra la Romania e l’Italia e per fornire un sostegno tangibile per le persone che soffrono in Romania, in particolare persone disabili che hanno perso gli arti inferiori o i bambini affetti da gravi patologie. Dal 2015, l’Associazione Propatria è partner di questo progetto, condotto in collaborazione con AUCI ong (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale / Università Associazione per la cooperazione internazionale), Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma e l’Episcopato ortodosso rumeno d’Italia. Il Festival dei Giovani Talenti ha sostenuto attraverso questa 6 ° edizione il progetto “Ragazzi in gamba” attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione in Italia e in Romania, che si è svolta durante l’intera manifestazione, in collaborazione con il gruppo di volontari del progetto.
PROJECT PARTNER: Tabara de Film (Ro), East Movies Productions (SUA), Zetema-Progetto Cultura, Teatro di Villa Torlonia (Roma), Casa del Cinema (Roma), l’Ente Nazionale per il Turismo della Romania, Proevent.
COLLABORATORI: Ass. La Voce dei Romeni (It), Ass. Officina delle culture (It), Lega degli Studenti Romeni all’Estero-LSRS, Accademia Musicale Mediterranea (Taranto), Ass. ARTHIS (Belgio), Comitato per un Centro Interculturale a Roma, Centro Culturale Romeno in Catalunia (Sp), IRFI Onlus (It), Ass. dei Genitori Romeni in Italia, Ass. Spirito Romeno Onlus (It), Ass. Noi Siamo Romeni (It), Istituto di Musica H.W. Henze di Montepulciano, Fondazione Cantiere d’Arte di Montepulciano, ProLoco Cetona, Ass. Dacia (Rep. Md), Teatro Studio Jankovski (It).
MEDIA PARTNER: TVR (Televisione Nazionale Rumena), Radio Romania, Agenzia Nazionale Stampa AGERPRES Romania, Askanews.

INGRESSO LIBERO
INFO www.propatriavox.it tel. 00393289599204/ info@propatrivox.it
https://www.facebook.com/Festival-Internazionale-Propatria-Giovani-Talenti-Rumeni-374878719295312/timeline/

#DRPRomania
www.facebook.com/dprrpromania

Carla Romana Antolini crantolini@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”