Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Festival “Soriano Incantato”

Festival “Soriano Incantato”
Luglio 02
18:55 2018

Alla scoperta della via sacra attraverso la musica
Il 5, 6, 7 e 8 luglio 2018 la seconda edizione. Un “Festival dell’Organo e della Musica Sacra. Percorsi tra chiese e taverne in compagnia dell’Arte.

Quattro giorni di musica e spettacoli nell’incantevole borgo di Soriano nel Cimino alla scoperta della via sacra attraverso memorie e reminiscenze musicali. Il Festival Soriano Incantanto 2018 – (II Edizione) nasce con lo scopo di far suonare gli Organi a Canne della città, valorizzando gli strumenti e l’Arte attraverso i luoghi e la storia: una missione, il cui realizzo vede impegnati i musicisti della Cappella Musicale Costantina coadiuvati alle realtà locali, quali il Coro e la Banda cittadina. L’Associazione Terzo Millennio ha risposto all’invito impreziosendo le giornate con l’organizzazione di percorsi particolari articolati per la Via delle Chiese.

Da quest’anno anche Gewa Music si è inserita nelle iniziative allestendo, presso l’auditorio – messo a disposizione dalle Officine delle Arti e dei Mestieri – , un piccolo laboratorio per una due giorni espositiva che ospiterà chiunque voglia cimentarsi con gli strumenti; con l’occasione verranno trattati argomenti circa la manutenzione degli stessi da Gabriele Sabatini titolare de “La bottega dei fiati” – Amici appassionati di Musica come la Falegnameria Lampa – artigiani noti da generazioni nella comunità sorianese che saranno presenti in prima fila per la diffusione dell’Arte per i Giovani come indicato da A.Gi.Mus. nella rivalutazione delle antiche Arti e Mestieri.

Nomi noti s’alterneranno alle tastiere degli organi delle chiese principali: Ennio Cominetti, Paolo De Matthaeis e le trombe di Gioele Garone e Americo Gorello accompagneranno una ricca programmazione che prevede l’esecuzione integrale delle sonate d’Intavolatura per organo di Domenico Zipoli all’organo storico di Sant’Eutizio e la proposizione di due cantate profane dello stesso “Delle Offese a vendicarmi” e “O Daliso” in una serata speciale dedicata al barocco italiano. Vivaldi, Mozart e altri compositori verranno riproposti nelle altre chiese fino alla serata conclusiva che prevede un concerto dedicato a Wolfagang Amadeus Mozart con solisti, cori (Cappella Musicale Costantina e Coro Polifonico Francesco Suriano di Soriano) e orchestra.

Giulia Patruno, Chiara Valsecchi, Edoardo Venditti e Gennaro Cutillo saranno i solisti che animeranno assieme al coro i Vespri del Confessore k. 339 di W.A.Mozart diretti da Paolo De Matthaeis.

Dettagli e programmi sono disponibili sul sito
www.sorianoincantato.it

Ufficio Stampa & Comunicazione
Cappella Musicale Costantina
Alessandro Ambrosin
comunicazione@cappellamusicalecostantina.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”