Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Firmata la convenzione per la valorizzazione del Mitreo

Firmata la convenzione per la valorizzazione del Mitreo
Febbraio 26
17:02 2016

Firmata la convenzione per la valorizzazione del Mitreo
con la Soprintendenza Archeologica del Lazio

E’ stata firmata il 22 febbraio 2016 con la Soprintendenza Archeologica del Lazio la Convenzione per la valorizzazione del Mitreo di Marino.

L’atto reca la firma del Soprintendente dott.ssa Alfonsina Russo e del Commissario Straordinario dott.ssa Enza Caporale.

“Si tratta di un primo passo importante – ha dichiarato il Commissario Straordinario – presupposto indispensabile per procedere al completamento degli interventi tecnici necessari per la fruizione al pubblico del bene monumentale e per il successivo affidamento, tramite Bando di interesse pubblico, al soggetto che abbia le caratteristiche indicate nella Convenzione medesima”.

La convenzione consta di 9 articoli, ha una validità biennale e impegna il Comune, sia direttamente che indirettamente, alla vigilanza e alla manutenzione ordinaria del bene, alle visite guidate con l’impiego di personale abilitato e, in particolare, per le visite di gruppo stabilisce un accesso ad un numero non superiore a 10 persone con una permanenza che non superi i 15 minuti per non arrecare danno alle pitture.

Il Comune inoltre si impegna a consultare l’Istituto Superiore Centrale per il restauro del Mibact al fine di effettuare il monitoraggio, con cadenza annuale, dello stato delle pitture del Mitreo e, qualora necessario, modificarne le modalità di accesso al monumento.
Marino, 26 febbraio 2016

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”