Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Foreste e piscine, ecco alcune proposte dei candidati al Consiglio comunale dei ragazzi di Colonna

Giugno 07
20:59 2016

Per una città a misura di ragazzi, perché ci sia più verde e parchi giochi, per una scuola migliore, per un palazzetto dello sport ancor più stimato e, perché no, anche per svagarsi con qualche piscina in più. Hanno le idee chiare i giovanissimi candidati sindaco che si sono proposti oggi in occasione dell’approvazione del Regolamento del Consiglio dei Ragazzi.

Il Consiglio Comunale straordinario che si è tenuto oggi in seduta aperta presso il Palazzetto dello Sport “Don Vincenzo Palamara”, ha mostrato agli studenti dell’Istituto Tiberio Gulluni di Colonna, come è composto e quali sono le funzioni del Consiglio, così da renderli preparati al momento in cui i giovani saranno pronti a far partire il loro Consiglio dei ragazzi.

“La Democrazia è la libera espressione delle proprie idee, e noi abbiamo il dovere di alimentarla con iniziative come questa” ha affermato Luisella Pasquali, consigliere delegato alla Cultura e docente dell’Istituto Gulluni. Il sindaco Augusto Cappellini ha presentato tutti i consiglieri, le rispettive deleghe e passato la parola all’assessore all’Istruzione​,​ Adele Nardella, la quale ha ribadito l’importanza di questo strumento per comprendere al meglio le esigenze dei più giovani.

Il regolamento è stato approvato con voto favorevole unanime: i consiglieri di minoranza hanno sottolineato l’importanza del Consiglio dei ragazzi, affinché crescano con la consapevolezza delle responsabilità di cittadini e, al tempo stesso, di comprendere i propri diritti.

Il Consiglio si insedierà a metà ottobre del prossimo autunno e rimarrà in carica due anni. In questo periodo di tempo i ragazzi potranno sottoporre le proposte all’Amministrazione e avranno a disposizione un budget di circa 1500 euro da gestire. Educazione, scuola, vita civica, amicizia, verde pubblico, storia e tradizione, igiene e sport e tempo libero, sono solo alcuni degli argomenti su cui sarà chiamato a riunirsi il giovane Consiglio, discutere e far quadrare il bilancio

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”