Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FORMAZIONE E TEATRO, AL VIA UN SEMINARIO PER DOCENTI IN COMUNITA’ MONTANA

FORMAZIONE E TEATRO, AL VIA UN SEMINARIO PER DOCENTI IN COMUNITA’ MONTANA
Febbraio 20
13:11 2018

 CM Castelli

Il prossimo 2 marzo si svolgerà in Comunità Montana un seminario formativo per i docenti degli Istituti Superiori presenti nel nostro territorio, dedicato al tema del teatro nelle scuole. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che l’Ente promuove per la valorizzazione del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo attraverso la riscoperta del teatro antico presso le giovani generazioni.

Il seminario, organizzato dalla Comunità Montana in collaborazione con l’Associazione Imprenditori di Sogni, si svolgerà dalle 15 alle 19 presso l’Aula Consiliare della Comunità Montana e sarà tenuto dall’attore e regista Sergio Basile.

“Avvicinare un numero sempre maggiore di ragazzi delle scuole al mondo del teatro è una sfida avvincente e interessante – commenta l’Assessore alla Cultura Serena Gara – e uno dei modi migliori per agevolare questo tipo di attività è quello di formare i loro insegnanti. Proprio per questo – conclude l’Assessore Gara – abbiamo deciso di intraprendere anche questa strada attraverso una giornata formativa dedicata ai docenti”.

“Alla richiesta sempre più diffusa di un insegnamento più dinamico e impostato sulle esigenze dei ragazzi la Comunità Montana – dichiara il Presidente Pucci – ha intrapreso da tempo la collaborazione fattiva con le scuole al fine di arricchire l’offerta didattica attraverso attività importanti, tra queste anche il teatro, proprio per la favorire la crescita culturale dei nostri studenti”.

Il programma del seminario è molto interessante e prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche: 1) Laboratori teatrali a scuola: dalla progettazione alla realizzazione pratica; 2) Come avvicinare i ragazzi al teatro; 3) Esperienze pratiche di laboratori teatrali: il progetto “Cicerone: appuntamento a Tuscolo”.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per 4 ore di formazione e riconosciuto dal MIUR. Ogni istituto potrà indicare due docenti per partecipare al seminario e ulteriori due nominativi nel caso ci sia maggiore disponibilità di posti, inviando entro e non oltre martedì 27 febbraio una email a imprenditoridisogni@libero.it.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”