Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fra terra e cielo Festival delle colline geotermiche 2018 VII edizione

Fra terra e cielo Festival delle colline geotermiche 2018 VII edizione
Luglio 24
16:02 2018

Pomarance, Monterotondo M.mo, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi M.mo

PROGRAMMA

01/07 ore 21.30 Torre Refrigerante Centrale 3 Larderello
prima nazionale
Officine Papage
SMOKING LAND – LA VALLE DEL DIAVOLO RELOADED
con Silvia Elena Montagnini e Marco Pasquinucci e la partecipazione della Corale di Valle
Ambiente sonoro e musiche a cura dei Madaus
Videomapping a cura di Ines Cattabriga
Luci Monica Bosso Fonica Flavio Innocenti
Visual artist Alessio Hong
Animazioni e grafica Pantani

Un evento speciale per celebrare il “Bicentenario della geotermia” all’interno di uno spazio simbolo del lavoro legato al vapore e all’energia che proviene dalla terra: la Torre Refrigerante della Centrale 3 di Larderello. In collaborazione con Enel Green Power Officine Papage presenta un’opera multidisciplinare di teatro, musica, video installazione e video mapping per raccontare la storia unica del territorio che consegna alla Toscana un primato mondiale. Lo spettacolo, che si colloca sul filone di ricerca avviato due anni fa con il lavoro “La valle del Diavolo”, nasce site specific, ma è pensato per incuriosire, interessare ed emozionare tutti.
Ingresso gratuito

12-13/07 ore 21.30 Teatro dei Coraggiosi – Pomarance
prima nazionale
Officine Papage – Cuocolo e Bosetti
IMITATION OF LOVE
testo e regia Renato Cuocolo
con Roberta Bosetti, Renato Cuocolo, Marco Pasquinucci, Livio Ghisio, Annalisa Canetto
scene Filippo Grandi
luci Monica Bosso

Una performance in 10 round. Lo spazio scenico diventa il ring simbolico di un campo di battaglia dove avviene lo scontro generazionale tra figli e genitori, tra mondi differenti apparentemente inconciliabili. La tregua avviene, ma solo quando forse è troppo tardi, nella consapevolezza finale di non essere poi così diversi. Come è proprio dello stile che contraddistingue i lavori degli artisti internazionali Cuocolo e Bosetti, anche in questo lavoro artistico creato in sinergia con Officine Papage la realtà personale degli attori interferisce con lo svolgimento dello spettacolo: la vita entra nel teatro e il teatro nella vita, in una sovrapposizione continua tra realtà e finzione. Imitazione dell’amore è quello che viene trasmesso. Imitazione dell’amore così come il teatro è imitazione della vita.
Ingresso 8 euro – max 60 persone

14/07 ore 21.30 Teatro Laveria – Loc. Miniera, Montecatini Val di Cecina
Collettivo L’Amalgama
FIL ROUGE
regia Luca Oldani
drammaturgia Miriam Russo, Clara Mori, Angelica Bifano, Caterina Bernardi, Federica Di Cesare
con Caterina Bernardi, Angelica Bifano, Federica Di Cesare, Clara Mori, Miriam Russo
ideazione scene Stefano Zullo
Vincitore III° edizione di INTRANSITO 2017 – Concorso Nazionale creatività Under 35

Un progetto che nasce dal desiderio delle giovani attrici del Collettivo di portare in scena cinque donne di età diverse, cinque vicine di casa che si fanno portavoce di segreti, ambiguità e sensibilità dell’universo femminile. Quanto, nella vita di tutti i giorni, si è disposti a cambiare ciò che si è, ciò che si fa? Quanto costa abbandonare qualcuno o qualcosa che si ama? E questo abbandono è solo una rinuncia o può diventare una possibilità di evoluzione verso il nuovo? Fil Rouge è narrazione familiare, di esistenze che si toccano per puro caso, se il caso esiste. È il racconto di un luogo che è casa e rifugio, ma anche spazio claustrofobico da cui scappare.
Ore 19.30 cena al lume di candela euro 20,00 (prenotazione 0586894563)
Biglietto spettacolo 5,00

16/07 ore 21.00 Rocca Sillana – Pomarance
WEBS OF CREATION
The Volterra Project concerto di chitarra classica
Laura SnowdenOpening – Act: Nina Fourie-Gouws
Ingresso libero

19/07 ore 21.30 Loc. Le Fumarole – Sasso Pisano (Castelnuovo)
Fortebraccio Teatro
CANTICO DEI CANTICI
adattamento e regia Roberto Latini
con Roberto Latini
muriche e suoni Gianluca Misiti
luci e tecnica Max Mugnai

Premio Ubu 2017 come Miglior attore o performer e come Miglior progetto sonoro o musiche originali.

In una location onirica, tra i vapori delle Fumarole, prende corpo il cantico più intimamente poetico e suggestivo delle Sacre Scritture, uno dei testi più potenti di tutte le letterature, pervaso di accudimento, profumi e immaginazioni. Roberto Latini, tra le espressioni più vive del teatro contemporaneo, mette in scena un sogno in cui la Sposa e lo Sposo lodano all’unisono il sentimento che li unisce, li attraversa e li allontana, generando un inno alla meraviglia dell’amore, che si fa danza e libertà.
Ingresso 8 euro

27/07 ore 21.30 piazza Montegemoli – Pomarance
Teatri d’imbarco
FINO ALL’ULTIMO SGUARDO. Ritratto messicano di Tina Modotti
Con Beatrice Visibelli e Chiara Riondino
Pagine tratte dal romanzo biografico Tina di Pino Cacucci
Adattamento e regia Nicola Zavagli

Uno spettacolo di teatro-canzone che porta sulla scena due artiste, la cantautrice Chiara Riondino con la sua chitarra e l’attrice Beatrice Visibelli come voce narrante. La coppia restituisce al pubblico il ritratto biografico impegnato, frizzante e sferzante di Tina Modotti, donna straordinaria e bellissima, attivista politica e fotografa. Lo spettacolo si inserisce all’interno di un percorso artistico che la Compagnia fiorentina Teatri d’Imbarco ha intrapreso da anni intorno alle biografie di alcuni grandi italiani nel mondo, come Giacomo Puccini, Michelangelo Buonarroti, Amedeo Modigliani, in una drammaturgia in equilibrio tra affabulazione e gioco scenico, in continuo rapporto con la musica dal vivo.
ingresso 8 euro

02/08 ore 21.30 Loc. Il Borgo – Montecerboli – Pomarance
Atir Teatro Ringhiera
LA MOLLI
di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna
regia Gabriele Vacis
con Arianna Scommegna

Premio Ubu 2014 a Arianna Scommegna; Premio Hystrio all’interpretazione 2011; Premio della Critica 2010

Una sedia di legno, un bicchiere d’acqua e un paio di fazzoletti. Questi pochi elementi descrivono una storia, scritta da Gabriele Vacis e Arianna Scommegna, che parte dal monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce. Messa da parte l’Irlanda, il personaggio di Joyce si trasforma in una sagace e simpatica donna dalla marcata inflessione milanese che, in una notte insonne passata ad aspettare il marito, si abbandona al suo flusso di coscienza. Una straordinaria interpretazione, un monologo intenso che diventa un’ode alla rivincita della donna. La donna che soffre, che rischia di precipitare nello sconforto ma che alla fine trova la forza di risalire.
ingresso 8 euro

05/08 ore 21.30 Parco Loc. La Rocca – Monterotondo Marittimo
LaQ-Prod
STASERA OVULO
in occasione della Festa del Villeggiante in collaborazione con Pro Loco di Monterotondo Marittimo
di Carlotta Clerici
con Antonella Questa
regia Virginia Martini

Premio Calandra 2009 – Miglior Spettacolo, Miglior Interprete

Sensibile e veritiero racconto di una maternità che non sempre fa rima con concepimento e parto. Antonella Questa, con la sapiente ironia che la contraddistingue e fuori da ogni retorica, sfida i tabù legati al tema dell’infertilità – problema che colpisce il 15% delle coppie italiane – per raccontarci l’emozionante storia di una donna che desidera a tutti i costi un figlio: i tentativi, gli esami medici e le cure pesanti, una strada tortuosa punteggiata dai consigli di parenti e amici, da critiche più o meno velate, che la porterà a raggiungere una nuova consapevolezza e che regalerà al pubblico un finale commovente e inaspettato.
ingresso libero
In collaborazione con Pro Loco di Monterotondo M.mo all’interno della Festa del Villeggiante

15/08 Parco vicinanze Mattatoio – Pomarance
FERRAGOSTO COUNTRY
ore 19.30 Festa pic-nic – ore 21.30 spettacolo Terra di Rosa

Ferragosto è un giorno di grande festa e come nelle passate edizioni “Fra terra e cielo” dedica a questa data un appuntamento speciale, alternativo e frizzante, che unisce all’offerta di spettacolo dal vivo anche iniziative collaterali pensate per favorire lo stare insieme e il divertimento. Quest’anno nella sera di mezza estate il punto di ritrovo “open air” per il pubblico sarà il grande parco accanto al Mattatoio di Pomarance. Qui dalle ore 19 chiunque potrà unirsi al pic-nic che Officine Papage ha organizzato. Le proposte “Street Food” della Macelleria da Nicola delizieranno i desideri di ogni palato, mentre la musica diffonderà le sue note fino al cielo. Chiacchiere tra amici, balli per i più scatenati, tanto buonumore, saranno questi gli ingredienti del “Ferragosto Country” immerso nelle colline geotermiche. La serata proseguirà alle 21.30 con lo spettacolo “Terra di Rosa”. Per approfondimenti sui contenuti della performance teatrale vedi evento a seguire.
Cena + spettacolo (prenotazione 058862089) € 18
Solo spettacolo € 5

18/08 ore 21.30 Piazza della Chiesa –Monteverdi M.mo
Associazione Interdisciplinare
TERRA DI ROSA – VITE DI ROSA BALESTRIERI
di e con Tiziana Francesca Vaccaro
musiche di Andrea Balsamo – aiuto regia Giovanni Tuzza

Vincitore della rassegna Stazioni d’Emergenza 2017 ; Vincitore del concorso TeatrOfficina 2016 per compagnie e artisti emergenti; Menzione speciale all’interpretazione al festival TAGAD’OFF 2016

Per ricordare la cantautrice del Sud Rosa Balistreri, figura decisiva del folk siciliano degli anni ’70 e protagonista della riscoperta della canzone popolare che, grazie a lei, è tuttora apprezzata in tutto il mondo. Uno spettacolo che racconta le tante vite di Rosa che cantava la terra. Rosa che suo padre le diceva sempre: “i fimmini non cantunu, cantunu sulu i buttani!” Rosa che la sua terra, un giorno, l’ha dovuta lasciare. Rosa tradita, da quella stessa terra. Rosa tra fame e violenza. Rosa tra dolori e abusi. Rosa disperata. Rosa grido di speranza. Rosa di ieri. Rosa di oggi. Una donna dai tanti volti – scomoda, fuori dal suo tempo, coraggiosa, orgogliosa – che con la sua voce ha denunciato e osannato, odiato e amato la terra di Sicilia.
Ingresso € 5

26/08 ore 21.30 Parco delle Biancane – Monterotondo Marittimo
Teatro Metastasio Prato
UN QUADERNO PER L’INVERNO
di Armando Pirozzi
uno spettacolo di MASSIMILIANO CIVICA
con Alberto Astorri e Luca Zacchini
costumi Daniela Salernitano scene Luca Baldini luci Roberto Innocenti
con il sostegno di Armunia Centro di Residenze Artistiche Castiglioncello

Premio Ubu 2017 Miglior Regia; Premio Ubu 2017 Miglior nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica

“Un piccolo gioiello che si incastra nella ricerca di Massimiliano Civica sulle nuove scritture per il teatro”, così è stato definito questo spettacolo vincitore nel 2017 di ben due Premi Ubu. La storia ha per protagonisti due uomini apparentemente agli antipodi, ma in realtà ruota intorno alla scrittura, al suo senso, al valore che può assumere in una contemporaneità sempre più fatta di solitudini. Un professore di letteratura, rientrando in casa, trova un ladro che lo aspetta e lo minaccia con un coltello. Il ladro vuole qualcosa dal professore, ma quello che vuole dal professore, il professore non se lo sarebbe mai aspettato. Questo il pretesto per sviscerare le dinamiche e le conseguenze di uno di quegli incontro che cambiano la vita.
ingresso 8 euro

INFO
Officine Papage +39 3342698007
www.officinepapage.it – FaceBook

UFFICIO STAMPA
Mrazia Spanu +39 335 6947068 info@marziaspanu.com

ATTIVITÀ COLLATERALI

CenAteatro

Nelle sere di spettacolo i ristoratori propongono presso i loro locali o nelle location degli eventi (solo per 15 agosto e 14 luglio) menù scontati per permettere a chi acquista il biglietto di cenare a prezzi vantaggiosi. Buon cibo, due chiacchiere tra amici prima della messa in scena… tutto contribuisce a rendere gli appuntamenti in cartellone vere e proprie serate indimenticabili.

È sempre gradita la prenotazione ai numeri indicati:
Smoking land (01.07), Imitation of love (12-13.07), La Molli (02.08): Osteria Cinque all’Undici (Via P. Mascagni, 31 Pomarance 338.4541113) antipasto+primo+acqua+vino+caffè a 15 €, Pizzeria Blasi per gli spettacoli dal 12.07 (Via dei Frantoi, 1 Pomarance 0588.65073) apericena di stuzzichini salati misti+bibita a €10, Pizzeria L’ultimo spicchio e… (Piazza Sant’Anna, 26 Pomarance) propone invece pizza al piatto+birra artigianale PYRASER+dolce della casa a €10, oppure 2 tranci a scelta+bibita alla spina a scelta+dolce della casa a €6, Ristorante-pizzeria Arzillaia (Viale G. Cercignani, 50 Pomarance 338.9384947) il menù pizza a scelta+birra media o bibita a €10. Macelleria Rebechini Nicola (Piazza De Larderel, 28 Pomarance 347.7832018) spezzatino di manzo km 0 con bevanda a €10, oppure bistecca di manzo km 0 con bevanda a €18, oppure trippa con bevanda a €12.
Fil rouge (14.07): apericena negli spazi suggestivi della Miniera di Montecatini Val di Cecina a €15 (prenotazione obbligatoria al numero 0586.894563).
Webs of creation (16.07): Trattoria da Ciccio (Strada Provinciale 27, 207 San Dalmazio 389.2352553) pizza+bibita+caffè oppure pizza+dolce a €10, Ristorante La Rocca (Via Castello, 212 San Dalmazio 349.6181699 – 0588.66002) primo testaroli al pesto, o pasta al pomodoro/ragù+secondo arista al forno o scaloppina marsala/limone+contorno insalata mista+mix crostate fatte in casa+1/4 vino, acqua e caffè a €15.
Cantico dei cantici (19.07:) Birrificio e Brewpub Vapori di birra (Via dei Lagoni 25 Sasso Pisano 0588.26032, 328.2334464) degustazione di birre accompagnate dalle sfiziosità della casa €5, oppure secondo+contorno con una birra media €9.
Fino all’ultimo sguardo. Ritratto messicano di Tina Modotti (27.07): Ristorante Il pratone (Podere Samanta 74 Strada Comunale di Montegemoli 349.2949781) piatto unico prodotti della casa e locali+acqua+1 bicchiere vino toscano+dessert delizia di ricotta €15.
Stasera ovulo (05.08), Un quaderno per l’inverno (26.08): Trattoria-pizzeria che c’è c’è (Piazza Mario Cheli, 1 Monterotondo M.mo 0566.916380) pizza+bibita+dolce a €10.
Ferragosto Country (15.05): pic-nic apericena (prenotazione obbligatoria entro il 13 agosto chiamando l’Ufficio Turistico di Pomarance al 0588.62089) un primo a scelta tra insalata di riso o zuppa+un panino con salsiccia o hamburger o würstel+contorno insalata mista+dolce+1 bicchiere di vino e 1 bicchiere di acqua+caffe a €13.
Terra di Rosa. Vite di Rosa Balistreri (18.08): Trattoria del pettirosso (Via San Martino 1 Monteverdi Marittimo 338.6778161) antipasto toscano+primo pappardelle al cinghiale+acqua+caffè+cantuccini a €16.

Bla Bla Theater
Hai bisogno di un passaggio o vuoi offrirlo a qualcuno?
Se hai un’auto con i posti liberi puoi offrire un passaggio a chi non possiede un mezzo, e condividere il tragitto di andata e di ritorno con gli altri cittadini appassionati di teatro. Noi premiamo la tua disponibilità! Se ti registri nella lista “Offro un passaggio” e posti una, duo o tre persone, avrai addirittura diritto ad un biglietto omaggio! Hai bisogno di un passaggio? Puoi iscriverti nella lista “Cerco passaggio” e tirare fuori il pollice!
Informazioni sull’iniziativa e iscrizioni telefonando all’Ufficio Turistico di Pomarance: 0588.62089.

Notte con l’artista
E dopo lo spettacolo qualcosa da bere sotto le stelle, chiacchiere, curiosità, bel fresco per approfondire la conoscenza degli artisti ospiti di Fra terra e cielo. Per ogni appuntamento un momento di incontro e contatto, in modo da rompere il confine del palco, dopo aver assistito alla performance, dando il tempo alle emozioni di decantare, per accendere il confronto e lo scambio in un’atmosfera di leggerezza e divertimento.

INFO E PRENOTAZIONI:
Ufficio turistico di Pomarance +39 058862089
Orario lun/mar/giov/ven/dom ore 10-13 – mer/sab ore 15-19

www.officinepapage.it – FaceBook

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”