Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Francesco. Tracce, Parole, Immagini

Francesco. Tracce, Parole, Immagini
Gennaio 31
11:07 2014

francesco tracce«Questa aperta alla Camera è una mostra sul cuore più antico delle nostre origini. MetaMorfosi, insieme ad Antiqua, ha proposto alla Camera di organizzare questo tributo al nome di Francesco, alla sua storia e alle sue fonti, nome così fuori da ogni tempo e fuori da ogni spazio». Così Pietro Folena, presidente di Metamorfosi, nell’intervento pronunciato in occasione dell’inaugurazione della mostra “Francesco. Tracce, parole, immagini” alla Camera dei deputati.

 

Recentemente Massimo Cacciari ha scritto: «Francesco,è “in-audito”. E la modernità in-audita di Francesco, Patrono d’Italia, sta in una coerenza tra il dire e il fare, in una pratica di sobrietà e di povertà che rappresenta una critica radicale al Potere di ogni tempo». Papa Francesco ricorda che: «i sacerdoti corrotti, invece di dare il pane della vita, danno un pasto avvelenato al santo popolo di Dio». Questo – continua Folena – «vale anche per i “sacerdoti corrotti” della democrazia rappresentativa, per chi tradisce lo spirito di servizio della politica».

La mostra su Francesco – conclude Folena – rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di MetaMorfosi: quella di valorizzare i tesori più nascosti e raramente visibili. Siamo convinti che anche i manoscritti, i testi miniaturizzati, e i documenti possano interessare al grande pubblico e creare una scintilla emotiva, come nel caso del Cantico delle Creature”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”