Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FRASCATI – 75° Anniversario del Bombardamento della Città

FRASCATI  – 75° Anniversario del Bombardamento della Città
Settembre 07
17:41 2018

FRASCATI

8 SETTEMBRE 1943 – 8 SETTEMBRE 2018

75° Anniversario del Bombardamento della Città

 

Le Celebrazioni del 75° Anniversario dell’8 Settembre 1943 ha ottenuto i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Città Metropolitana di Roma Capitale.

 

La Città di Roma Capitale è stata invitata a presenziare alla Cerimonia commemorativa. Sarà presente Marcello De Vito Presidente del Consiglio Comunale. Saranno inoltre presenti: il Vice Presidente dell’Europarlamento Fabio Massimo Castaldo; i senatori e deputati Bruno Astorre, Emanuele Dessì, Annamaria Parente e Maria Spena; il Vice Presidente Vicario del Consiglio Metropolitano di Roma Capitale Gemma Guerrini; i Consiglieri regionali del Lazio Antonello Aurigemma, Laura Corrotti, Daniele Giannini e Marco Vincenzi.

 

La Città di Frascati, in occasione della commemorazione dell’8 Settembre 1943, ha predisposto un riconoscimento alle istituzioni che parteciparono attivamente alle operazioni di soccorso, invitando l’Associazione Nazionale Militari di Croce Rossa, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Diocesi Tuscolana.

 

Inoltre un apposito comitato ha individuato per le Celebrazioni del 75° Anniversario i discendenti di alcune famiglie che maggiormente furono colpite negli affetti per consegnare loro un attestato alla memoria. Le famiglie che verranno ricordate sono: Bargelli, Cori Carlitto e Di Mattia.

 

 

Hanno aderito alle celebrazioni:

la Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini e saranno presenti: il Presidente Damiano Pucci e la vice Presidente Serena Gara;

 

Le Città di: ALBANO LAZIALE, ARDEA, ARICCIA, ARTENA, BELLEGRA, CAPRANICA PRENESTINA, CARPINETO ROMANO, CAPENA, CASTEL GANDOLFO, CASTELNUOVO DI PORTO, CASAPE, CAVE, CIAMPINO, COLLEFERRO, COLONNA, FERENTINO, FIANO ROMANO, FIUMICINO, FUMONE, GALLICANO NEL LAZIO, GENZANO DI ROMA, GROTTAFERRATA, GUIDONIA, LABICO, LADISPOLI, LANUVIO, LARIANO, MANZIANA, MARINO, MENTANA, MONTE COMPATRI, MONTELIBRETTI, MONTE PORZIO CATONE, MONTE ROTONDO, NEMI, OLEVANO ROMANO, PALOMBARA SABINA, POLI, POMEZIA, ROCCA DI CAVE, ROCCA DI PAPA, ROCCA PRIORA, ROCCA SANTO STEFANO, SAN CESAREO, SANT’ORESTE, SAN POLO DEI CAVALIERI, SAN VITO ROMANO, SARACINESCO, SEGNI, SUBIACO, VALMONTONE, ZAGAROLO.

 

La Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza; I Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Protezione Civile, la Croce Rossa Civile e Militare e le Infermiere volontarie, Associazione Nazionale Militare di Croce Rossa.

 

La Curia Diocesana e in particolare Sua Eccellenza Monsignor Raffaello Martinelli, Monsignor Raffaello Torelli, Vicario Diocesano, e Monsignor Orlando Raggi.

 

I rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e dell’Ente Nazionale per l’Energia e l’Ambiente.

 

l’Associazione Nazionale Decorati Nastro Tricolore, le Associazioni d’Arma dei Carabinieri e dei Militari della Croce Rossa in Congedo; i Marinai d’Italia, i Bersaglieri; l’Associazione dei Caduti senza Croce; l’Associazione Nazione Partigiani d’Italia, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia; l’Associazione dei Vigili del Fuoco in Pensione, l’AVIS Cittadino, le associazioni sportive e culturali di Frascati.

 

Si ringrazia il Comitato per la Memoria dell’8 Settembre; i Centri Anziani di Frascati l’Associazione tuscolana Amici di Frascati, Associazione Civitas Tuscolana, l’Associazione Di Terra e Di Parole, l’Associazione Semintesta, il Classico Concerto Bandistico Città di Frascati, l’Associazione Reduci dalla Russia, l’Associazione Quid Novi, Marco De Rosa, Luciano Verna, Gianni Cecchetti.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento