Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati – Amiamo la natura e l’arte, amiamo il bonsai

Maggio 31
23:00 2007

Lo scopo dell’associazione Bonsai Club dei Castelli Romani è divulgare il Bonsai sottolineando l’amore che si ha per la natura, tanto da elevarla a livello di espressione artistica. L’associazione è aperta a chiunque, adulti e ragazzi; infatti ci siamo proposti di divulgare quest’arte, anche, nelle scuole dei nostri Castelli Romani, proprio per avvicinare i ragazzi ai significati più profondi della natura che ci circonda e che, troppo spesso, viene soffocata da modelli di vita sempre più lontani dalle nostre origini.
L’obiettivo dell’associazione è, anche, di entrare in contatto con enti pubblici e privati o altre associazioni con le quali creare mostre, incontri e collaborazioni aventi finalità simili o che mettano in luce aspetti caratteristici del nostro territorio (natura, arte, ecc). Ogni anno siamo presenti a Frascati presso le Scuderie Aldobrandini con la nostra mostra annuale mentre ci incontriamo due volte al mese (la domenica mattina) presso i Vivai Graziella sulla Via Appia di fronte all’aeroporto di Ciampino, secondo un calendario che troverete pubblicato anche sul nostro sito internet.
Il Programma didattico è costituito da: Storia del bonsai fin dalle sue più antiche origini, curiosità e cultura associate all’arte del bonsai. Studio delle essenze arboree ed eventualmente, successive visite guidate, alla scoperta delle stesse nel loro habitat naturale. Scoprire come da un piccolo albero si possa progettare e successivamente realizzare un bonsai, individuando i suoi punti di interesse e di forza, indispensabili per ottenere dei buoni risultati. Imparare gli stili più importanti applicabili al bonsai. Apprendere le tecniche giuste per poter modellare una pianta in modo coerente alla sua natura. Come coltivare un bonsai per tenerlo sempre in piena salute, usando i terricci ed i concimi giusti, esponendolo nella posizione ottimale di sole ed ombra, effettuando le potature nei tempi e modi più consoni, procedendo a trapianti e rinvasi nei periodi dell’anno ideali allo scopo. Come capire quando il nostro bonsai sta soffrendo, per qualsiasi malattia fisiologica o parassitaria, e di conseguenza trovare la giusta soluzione al problema. Tutto questo noi Soci del Bonsai club dei Castelli romani, lo mettiamo a disposizione di coloro i quali, in qualche modo, si sentano attratti da questi piccoli gioielli della natura che sono i Bonsai, o semplicemente da quanti vogliano comunque vivere un’esperienza artistica in cui possano trasmettere qualcosa del proprio intimo verso un altro essere vivente, che se trattato con amore, potrà ripagare con enormi soddisfazioni.
Info: http://www.bonsaicastelliromani.it – b.c.c.r@bonsaicastelliromani.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”