Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati – Anakoinosis, un convegno per cambiare il paradigma sulla cura dei tumori

Marzo 28
11:10 2018

Labozeta Spa tra gli sponsor dell’iniziativa

Unirsi per comunicare le reciproche conoscenze al fine di contrastare le terribili patologie cancerose. E’ questo in sintesi lo scopo del secondo meeting internazionale che si terrà il 19 e 20 aprile nella prestigiosa Villa di Mondragone a Frascati, dove la clinica, la biologia molecolare, la farmacologia, la patologia e l’istologia s’incontreranno per spiegare e supportare il potenziale sviluppo della terapia antitumorale biomodulatoria.

Non è un caso che il termine dall’antico greco ”anakoinosis” significhi proprio comunicazione. Come spiega la prof.ssa Lina Ghibelli, ricercatrice del dipartimento di biologia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, l’induzione di anakoinosi come terapia antitumorale mira proprio a interferire sugli aberranti meccanismi comunicativi che si stabiliscono tra i tessuti tumorali e l’organismo, per ristabilire la corretta comunicazione che porterà alla regressione del tumore attraverso modalità fisiologiche. Una metodologia che di fatto rivoluziona il paradigma delle classiche terapie farmacologiche che mirano all’uccisine delle cellule tumorali, terapie a cui tutt’oggi ci affidiamo e il cui effetto terapeutico spesso non è risolutivo.
“Solo ora – aggiunge Ghibelli – cominciamo a capire le complesse interazioni tra cellule che regolano il funzionamento dei nostri organi, mantenendone la struttura e il funzionamento e, cosa ancora più complessa, intervenendo per correggere i danni continuamente provocati dagli stress ambientali. E’ un’impresa difficile, perché il grado di complessità è elevatissimo”.

“Gli studi iniziali – conclude la ricercatrice – hanno permesso di mostrare che, a differenza di quanto si sospettava, nei tessuti tumorali non c’è anarchia, bensì regole aberranti ma precise, che evolvono causando la cosiddetta progressione tumorale, ossia l’aumento di malignità che porterà allo sviluppo di metastasi e alla morte del paziente. Starà a noi capire come intervenire a livello farmacologico per riportare l’equilibrio del tessuto normale in un tumore, accompagnando o meno i trattamenti tossici che sono la base delle correnti terapie anticancro”.

Anakoinosis
Secondo Meeting Internazionale
19-20 aprile 2018
Villa Mondragone
Frascati Roma
SITO WEB

I RELATORI

Comitato scientifico
Prof. Lina Ghibelli, Dep. of Biology, University of Rome “Tor Vergata”, Rome, Italy
Prof. Albrecht Reichle, Dep. of Internal Medicine III, Haematology & Oncology, University Hospital, Regensburg, Germany
Prof. Christopher Gerner, Dep. of Analytical Chemistry, University of Vienna, Vienna, Austria
Prof. Clara Nervi, Dep. of Medical and Surgical Sciences and Biotechnologies, University of Roma “La Sapienza”, Rome, Italy
Prof. Maria Teresa Voso, Dep. of Biomedicine and Prevention, University of Rome “Tor Vergata”, Rome, Italy
Dr. Gauthier Bouche, Anticancer Fund, Brussels, Belgium
Dr. Giulia Piaggio, Dep. of Research, Diagnosis and Innovative Technologies, “Regina Elena” National Cancer Institute, Rome, Italy

 

Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione Labozeta Spa
Alessandro Ambrosin
ufficiostampa@labozeta.it
alessandro_ambrosin@labozeta.it

Via Tiburtina, 1166 – 00156 Rome (RM) – Italy

web: http://www.labozeta.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”