Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati, assemblea tecnica sul Frascati Doc e Docg

Frascati, assemblea tecnica sul Frascati Doc e Docg
Novembre 07
07:57 2017

Frascati, sabato scorso l’Assemblea Tecnica sul Frascati Doc e Docg alle Mura del Valadier

A margine della manifestazione “I migliori Vini d’Italia. Il Lazio”, che per il quinto anno consecutivo ha premiato a Frascati le eccellenze vitivinicole regionali, sabato 4 novembre scorso si è svolta nelle Mura del Valadier l’Assemblea Tecnica voluta dall’Amministrazione comunale per discutere del Frascati Doc e Docg e delle azioni strategiche per il suo incremento.

Presieduta dal Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura, che ha aperto i lavori, all’incontro tecnico erano presenti il Presidente del Consorzio di Tutela Denominazione Frascati Paolo Stramacci, il Presidente della Strada dei Vini dei Castelli Romani Roberto Rotelli, il Presidente Onav Lazio Fulvio Comandini e i responsabili di alcune aziende vitivinicole del Frascati.

Nel corso dell’Assemblea è emerso con chiarezza che il Frascati, sia nella versione Doc che in quella Docg, ha un forte legame con il territorio, i cui terreni di origine vulcanica regalano al prodotto peculiarità olfattive e gustative uniche. Di questo sono ben consapevoli i produttori, che imbottigliano nelle proprie aziende o che conferiscono ad altri, così come sono consapevoli di avere la funzione di essere i custodi della tipicità del paesaggio. Questo può continuare a conservarsi se si mettono in pratica azioni di crescita del marchio Frascati, che comunque negli ultimi anni ha ampliato il mercato attraverso la qualità e nuove politiche dei prezzi.

Per questo l’Amministrazione comunale, alla luce anche delle recenti azioni di promozione che sono state portate avanti nel mese di ottobre, al termine dell’Assemblea Tecnica ha chiesto che si lavori alla definizione di nuovi interventi in favore sia della valorizzazione del Vino Frascati e delle Aziende vitivinicole, al fine di creare un sistema Frascati che possa fungere da attrattore per il turismo locale e da crescita per tutto il comparto vitivinicolo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”