Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati, disabilità mentale e diversità, l’associazione Alchimia promuove l’aggregazione

Marzo 01
08:06 2016

Partirà da domani, martedì 1 marzo, il “Progetto scuole Alchimia”, promosso dall’associazione Alchimia con il supporto del Centro di salute mentale di Frascati e patrocinato dal Comune di Frascati e dal CONI Lazio. L’evento si articolerà in due incontri con gli istituti scolastici di Frascati e due tornei, uno di pallavolo e uno di calcetto, fra squadre miste composte da studenti e da ragazzi con disagio mentale. Le scuole interessate saranno il Cicerone, il Buonarroti, l’Istituto Maffeo Pantaleoni, l’Istituto Maestre Pie Filippini e l’Enrico Fermi
Gli incontri in classe verteranno sull’importante tema del disagio mentale e della diversità. I ragazzi saranno accompagnati in un percorso che vedrà la partecipazione di esperti della ASL Roma6 e la visione di alcuni cortometraggi o parti di film che richiamano il tema in questione, allo scopo di riflettere insieme sulle rappresentazioni della malattia mentale esistenti nella cinematografia e nella cultura condivisa, sfruttando quindi un linguaggio, quello filmico, agile e interessante. Si cercherà di attivare con gli studenti uno spazio di pensiero circa i temi della salute mentale e del confronto con gli stereotipi ed i pregiudizi che accompagnano questo mondo, attingendo direttamente alle esperienze ed alle rappresentazione degli stessi studenti. Dibattiti, domande, giochi di ruolo e letture completeranno il quadro degli incontri.
Dopo gli appuntamenti che si svolgeranno tra il 1 e il 23 marzo partiranno i tornei di pallavolo e calcetto che si concluderanno nella prima metà di aprile, mese che vedrà anche la conclusione di questo interessante progetto con la premiazione dei partecipanti ai tornei che si svolgerà a fine aprile.
«Un progetto – dichiarano l’assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi e la consigliera delegata allo Sport, Miriam Trobbiani – che coglie l’essenza dei valori dello sport, l’aggregazione. Inutile ma doveroso sottolineare l’importante valore sociale di questa manifestazione che sarà importantissima per la formazione dei ragazzi. Vogliamo ringraziare – concludono – Sara De Felici e l’associazione Alchimia, per aver promosso questa bellissima iniziativa»
«La presenza nelle scuole è un passo fondamentale per costruire nel territorio una efficace cultura dell’ integrazione sociale di persone svantaggiate e per rinforzare il benessere mentale della popolazione in particolare dei giovani – ha dichiarato Arturo Loffredo, Presidente di Alchimia. La partecipazione delle istituzioni sottolinea l’ importanza di questi messaggi per i ragazzi».

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”