Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati Scienza e Infn partecipano a Umbria Green Festival

Frascati Scienza e Infn partecipano a Umbria Green Festival
Agosto 29
16:58 2017

Si terrà a Terni dal 7 al 10 settembre la seconda edizione di UMBRIA GREEN festival. Turismo sostenibile, mobilità elettrica, gestione sostenibile del territorio e cambiamenti climatici sono i temi attorno ai quali ruota il Festival, con una serie di appuntamenti che si terranno presso la Biblioteca Comunale e Palazzo Gazzoli.

E poi conferenze-spettacolo, musica, poesia, laboratori rivolti ai ragazzi, reading e presentazioni di libri, incontri che vedranno la partecipazione di oltre 50 relatori da tutta Italia tra cui Piergiorgio Odifreddi, Adriano Favole, Andrea Cortellessa, Giorgio Boatti. Tra i concerti previsti, sabato 9, in piazza Europa, spicca il Tributo a Sergio Endrigo con Dolcenera (organizzato da Associazione Terni Città Futura).

Umbria Green Festival è anche quest’anno l’occasione per Terni di trovarsi al centro del dibattito sui temi ambientali e della sostenibilità. Le piazze del centro storico saranno una vetrina per le aziende del settore di auto, bici e bus elettrici. Dal momento che il 2017 è l’anno dei Borghi Italiani e l’Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo dichiarato dall’ONU Umbria Green Festival darà vita, domenica 10 settembre, al Raduno Interregionale della Mobilità Elettrica, in collaborazione con Mobilità Elettrica Roma e non solo. Partendo dal centro storico della Città di Terni si visiteranno la Cascata delle Marmore e Piediluco, borgo che si affaccia sull’omonimo lago.

Frascati Scienza e L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN partecipano alla manifestazione organizzando un gioco dal titolo: Energia e sostenibilità: fisicamente impossibile? I ricercatori Giovanni Mazzitelli e Danilo Dominici guideranno il pubblico nel comprendere le leggi della termodinamica e le forti implicazioni sociali ed economiche a cui la fisica pone limiti invalicabili. Il workshop, aperto a tutti, si terrà il 9 settembre 2017 alle ore 18.00 in Piazza Solferino a Terni.

L’Umbria Green Festival è promosso dalla società Techne srl, in co-organizzazione con il Comune di Terni, ha il patrocinio della Regione Umbria e di numerosi enti, tra i quali l’Università degli Studi di Perugia.

Per consultare il programma completo della manifestazione www.umbriagreenfestival.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”