Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Front Line Foundation scrive a autorita’ italiane: “ponete fine a persecuzione”

Febbraio 22
17:58 2010

Pesaro/condanna penale attivisti diritti umani. Front Line Foundation scrive a autorita’ italiane: “ponete fine a persecuzione”
La Front Line Foundation, organizzazione internazionale per la protezione degli attivisti per i diritti umani a rischio (www.frontlinedefenders.org), fondata a Dublino nel 2001 e che coopera con il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, ha inviato una dichiarazione al primo ministro Berlusconi, al ministro dell’Interno Maroni e a diverse autorità politiche e giudiziarie italiane, tra cui il GIP di Pesaro, in riferimento al decreto penale di condanna notificato a Roberto Malini e Dario Picciau, co-presidenti con Matteo Pegoraro del Gruppo EveryOne. I due attivisti sono stati infatti condannati dal GIP di Pesaro Raffaele Cormio a un mese di carcere commutato in una sanzione pecuniaria di € 1.140 ciascuno per il reato p. e p. dall’art. 110, 340 c.p., perché, il 20 dicembre 2008, “in concorso tra loro, cagionavano l’interruzione o comunque turbavano una operazione di polizia, finalizzata all’identificazione di tre cittadini stranieri, pronunciando espressioni ingiuriose e denigratorie nei confronti del personale dell’U.P.G.S.P. – Questura di Pesaro-Urbino operante ed ingerendosi nella sua attività”.
“Front Line ritiene che la condanna inferta a Roberto Malini e Dario Picciau” scrive al premier Silvio Berlusconi la direttrice della fondazione internazionale, Mary Layor, “sia dovuta al loro legittimo impegno come attivisti per i diritti umani in supporto alle minoranze, e in particolare al popolo Rom. Pertanto, chiediamo alle Autorità italiane di prendere tutte le misure utili a scongiurare il perpetrarsi della persecuzione dei difensori dei diritti umani Roberto Malini, Dario Picciau e degli altri membri del Gruppo EveryOne”. Oltre a chiedere formalmente che ai due co-presidenti dell’organizzazione venga garantito il pieno rispetto dei propri diritti attraverso un equo processo, in accordo con le procedure internazionali – Malini e Picciau hanno infatti presentato opposizione al decreto penale, assistiti dagli avvocati Valeria Novelli e Silvano Zanchini del foro di Pesaro -, la Front Line International Foundation for the Protection of Human Rights Defenders chiede al Governo italiano di “garantire in ogni circostanza che gli attivisti per i diritti umani in Italia siano in grado di portare avanti le loro legittime attività a tutela dei diritti umani senza paura di repressioni e liberi da ogni restrizione, inclusa la persecuzione giudiziaria”.
Oltre a Front Line, sulla vicenda di Malini e Picciau, condannati in seguito a dichiarazioni non veritiere di un agente di Polizia di Stato e senza essere stati preventivamente ascoltati da un Giudice, sono finora intervenuti moltissimi esponenti della società civile e dell’attivismo internazionale, tra cui gli ex eurodeputati Vittorio Agnoletto e Viktoria Mohacsì, l’intellettuale Ian Hancock (una delle massime autorità politiche e culturali al mondo sul popolo Rom), Gypsy Connection, Lolo Diklo – Roma against racism, Thèm Romanò, Aven Amentza – Unione Rom e Sinti e altri.
Sulla vicenda che ha coinvolto gli attivisti di EveryOne verranno infine presentate questa settimana due interrogazioni parlamentari alla Camera e al Senato.

Per ulteriori informazioni:
Gruppo EveryOne
+39 340 8135204 :: +39 331 3585406 :: +39 334 3449180
www.everyonegroup.com :: info@everyonegroup.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”